Alcione Milano, chi è Giovanni Cusatis: l’allenatore della storica promozione in C

La carriera dell'allenatore milanese

21 Aprile 2024

Giovanni Scialpi - Autore

L’Alcione Milano è ufficialmente in Serie C, per la prima volta nella sua storia. Oltre ai meriti di ogni giocatore, c’è anche soprattutto il lavoro di chi li ha guidati. Di chi ha fatto da timoniere fino ad attraccare e scoprire quella che è una nuova realtà per la squadra milanese: la Serie C. Stiamo parlando di Giovanni Cusatis. Prima di conquistare il suo primo titolo in carriera, l’allenatore nativo di Milano, di esperienze ne ha fatte e mica poche. Dai diversi campionati in Serie D all’esperienza da vice allenatore del Watford, in Championship.

alcione milano
credit: pagina Facebook Alcione Milano

Giovanni Cusatis, dove tutto è iniziato

Tutto è iniziato in quel di Como, ma non da allenatore. Giovanni Cusatis nel 2005 ricopre il ruolo da collaboratore tecnico. Poi, la prima esperienza da allenatore sulla panchina della Caronnese. Da quel momento è inizio il suo percorso da allenatore e vice allenatore. Sono tante le squadre per cui ha lavorato, ma a spiccare sono i nomi di Watford e Catania.

Per entrambi i club, l’allenatore milanese ha lavorato da vice allenatore. Cusatis, negli ultimi 8 anni, ha quasi sempre fatto l’allenatore, con una parentesi all’APO Levadiakos da vice. Infatti, ha guidato le formazioni di AJ Fano, Milano City, Legnano e Alcione, club dove ha appena scritto una nuova pagina di storia.

credit: pagina Facebook Alcione Milano

Alcione Milano, i numeri in stagione (stats da aggiornare)

Sono numeri impressionanti quelli realizzati dall’Alcione Milano: 22 vittorie e 9 pareggi, accompagnati da 65 gol fatti e 24 subiti. Appena 4 le sconfitte. Numeri che fanno della squadra milanese quella con il miglior attacco e la miglior difesa del girone A di Serie D. Tutto frutto del lavoro di Giovanni Cusatis, che sicuramente ora si sta godendo la festa, ma non vede l’ora di giocare la Serie C.