Era nell’aria ma adesso è ufficiale: l’Alessandria ha ricevuto la penalizzazione di 1 punto in classifica. La COVISOC, organo preposto al controllo, aveva ravvisato delle irregolarità relative alle mensilità di giugno. Il tutto doveva essere saldato entro il 15 settembre, così da rispettare la scadenza federale ma così non è stato. La società avrebbe adempito al pagamento delle tasse federali tramite credito d’imposta. I punti richiesti inizialmente dalla Procura Federale erano 4, ma grazie al lavoro della nuova governance del club la società ha patteggiato per arrivare alla sentenza di 1 punto.
Per Enea Benedetto violazione degli articoli 4 comma 1 e 33 comma 4 del Codice di Giustizia Sportiva, in quanto Amministratore Unico e Legale Rappresentante dell’Alessandria. Per la società invece responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 6 comma 1. Di seguito la nota ufficiale: “Vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dal Sig. Enea BENEDETTO in proprio e, nella qualità di Amministratore Unico e Legale Rappresentante, per conto della società U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 S.R.L.; vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport; vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale; rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione della sanzione di 23 (ventitré) giorni di inibizione per il Sig. Enea BENEDETTO, e di 1 (uno) punto di penalizzazione da scontare nella stagione sportiva 2023/2024 per la società U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 S.R.L.“
La squadra di Sergio Pirozzi si trova al diciottesimo posto in classifica, in piena zona playout. La penalizzazione di 1 punto influisce quindi sulla lotta salvezza, con i grigi ampiamente coinvolti. Nelle prime 15 partite i piemontesi hanno raccolto infatti 12 punti, maturati con 3 vittorie, 3 pareggi e ben 9 sconfitte. La penalizzazione li vede scendere dunque a quota 11 punti, sempre al diciottesimo posto, ma a una sola lunghezza di distanza dalla coppia di coda formata da Novara e Fiorenzuola. Si allontana la zona salvezza diretta, rappresentata al momento dai 17 punti dell’Arzignano Valchiampo in quindicesima posizione.
Il classe 2005 ex Foggia e Taranto interessa ai due club. Sia la Casertana che…
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Prestigioso match alle porte per la formazione veneta, di scena al Ferraris per la Coppa…
Biancorossi interessati al difensore classe 1999 dopo la sua ultima esperienza con la Spal La…
Il Casarano punta il classe 1997 come rinforzo per la difesa Sempre meno giorni separano…
Ufficiale l'arrivo in biancorosso dell'attaccante gambiano: il comunicato del club Continua il calciomercato della Vis…