News

Alessandria, ufficiale: Pirozzi è il nuovo allenatore

Dopo l’esonero di Banchini, l’Alessandria ha scelto il nuovo allenatore. Sarà Sergio Pirozzi a guidare la squadra piemontese, tra l’altro ex sindaco di Amatrice. L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa in cui era presente anche Ninni Corda. Fino al 31 ottobre, Pirozzi allenava in Serie D l’Atletico Ascoli. Un passato per il neo allenatore dell’Alessandria, anche come consigliere regionale e nella politica, in quest’ultimo caso fino allo scorso anno. Il club ha ufficializzato di aver affidato la guida tecnica a Sergio Pirozzi con un comunicato.

Alessandria, il comunicato ufficiale

Questa la nota diramata dal club: “L’U.S. Alessandria Calcio 1912 è lieta di annunciare che Sergio Pirozzi è il nuovo allenatore della prima squadra. Classe 1965 marchigiano di San Benedetto del Tronto, Pirozzi ha guidato nella vecchia serie C2 Rieti e Viterbese e in serie D Messina, Aprilia, Civitavecchia, Trastevere, Sanbenedettese e Atletico Ascoli. Da parte di tutto il club il più caloroso benvenuto a mister Pirozzi e gli auguri di buon lavoro”.

Pirozzi, da sindaco di Amatrice al ritorno nel mondo del calcio

Risollevare l’Alessandria dal terzultimo posto in classifica nel girone A è la sua sfida. Ma Sergio Pirozzi non ha mai avuto paura di affrontarle le difficoltà, a maggior ragione se si tratta solo di pallone. Sindaco di Amatrice durante i terribili giorni del terremoto, in prima linea ad affrontare la tragicità di quei momenti. Una carriera nel mondo della politica che poi è proseguita come consigliere regionale, prima di rientrare nel suo primo amore: il calcio. Il 24 marzo 2023 si presenta in conferenza stampa come nuovo allenatore dell’Atletico Ascoli, in quel momento al secondo posto nel girone unico di Eccellenza nelle Marche. Con un obiettivo in testa a cui l’allenatore credeva fortemente: “Sono convinto che possiamo farcela, dietro questa sana follia c’è sempre un po’ di ragione. Penso di essere un profondo conoscitore di uomini e mi è bastato questo per testare la disponibilità dei ragazzi”. Ha avuto ragione lui, il 1 maggio 2023 a Urbino la sua squadra festeggia la promozione in Serie D, superando in volata il Fossombrone. Le difficoltà arrivano durante questa stagione per l’ex Trastevere e Viterbese, con il penultimo posto a quota sette punti nel girone F prima del suo esonero. Con l’Atletico Ascoli in piena zona playout, la società bianconera decide di cambiare l’allenatore il 31 ottobre. Dopo meno di un mese il ritorno a sorpresa in panchina, scelto da Ninni Corda per risollevare le sorti dei grigi. Pirozzi è chiamato a un’altra impresa.

Redazione

Recent Posts

Inter, esordio in Coppa Italia per Cocchi, Spinaccè e Bovo

E alla fine il tanto atteso esordio è arrivato: l'Inter accoglie tre talenti nella sua…

8 ore ago

Spinaccè: “Crescere all’Inter ti dà un valore aggiunto”

Le parole del classe 2006 che, a MatchDay Program, ha raccontato la sua esperienza in…

8 ore ago

Quando i sogni si tingono di nerazzurro: l’esordio di Leonardo Bovo con l’Inter

L'esordio di Leonardo Bovo con la maglia dell'Inter  Leonardo Bovo ha vissuto una notte destinata…

8 ore ago

Inter, sta nascendo una stella? L’impatto di Spinaccè nell’Under 23 nerazzurra

Nell'Inter Under 23 che vince e diverte, brilla la luce di Matteo Spinaccè: il classe…

8 ore ago

Da Molinella alla Serie C e la Champions: Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l’Inter

Matteo Cocchi ha esordito in Coppa Italia con l'Inter nella partita contro il Venezia Sulle…

8 ore ago

Ravenna, Braida: “Auguro al Milan di vincere. Viola? Se c’è entusiasmo e voglia possiamo ambire in alto”

Il vicepresidente del Ravenna ospite all'evento di Firenze per la presentazione della partnership tra la…

8 ore ago