Da possibile partente a prezioso talismano: Catania, a te Allegretto

Andrea Allegretto in azione nella vittoria del Catania sul Latina/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com
Col difensore in campo i rossazzurri non hanno mai perso e il clean sheet è sempre arrivato
Le vittorie contro Latina e Picerno, arrivate in rapida successione, hanno ancora una volta di più certificato un’ormai ovvia e scontata consapevolezza: il Catania di Mimmo Toscano vuole fortissimamente la Serie B. Un obiettivo tangibile, da ricercare, più che nei dati (secondo miglior attacco del girone C con 27 gol all’attivo, miglior difesa con 8 reti subite) nella continua fame degli uomini a disposizione nel ritagliarsi uno spazio. Un esempio calzante: Andrea Allegretto.
Il difensore napoletano classe 2001, arrivato in rossazzurro durante la scorsa sessione invernale di calciomercato, si è fatto trovare sempre pronto in caso di necessità. La sua crescita, poi, è ulteriormente evidenziata da un dato eloquente: con lui in campo, a prescindere dal minutaggio, nessun ko e clean sheet sempre garantito ai siciliani.
“Inizialmente per me non è stato facile ma grazie al supporto del mister e del gruppo mi sono adattato al meglio facendomi trovare pronto. Speriamo di continuare così. Dove migliorare ancora? Ripeterò sempre che il gruppo è anche quello che porta avanti questi risultati, dobbiamo essere bravi a non sottovalutare mai le partite“. Difficoltà alle spalle, testa al futuro e voglia di esserci: il numero sei, adesso, è a tutti gli effetti una risorsa.
Le parole in sala stampa, utilizzate proprio al termine del successo sul suo ex club, poi, sanno di perfetta chiusura del cerchio.
Allegretto-Catania: voglia di riscossa
Pulizia sempre più marcata negli interventi, grande sacrificio, umiltà: gli ingredienti utilizzati da Andrea Allegretto, nei 212′ a disposizione di Mimmo Toscano, sono sotto gli occhi di tutti. Un’enorme soddisfazione per il ragazzo di Pozzuoli che, arrivato in Sicilia durante l’arco dello scorso mercato invernale, ha dovuto adattarsi lentamente al contesto rossazzurro, col concreto rischio che, la propria avventura alle falde dell’Etna, si concludesse anzitempo già quest’estate.
Perseveranza e voglia di stupire, però, hanno sovvertito le premesse, indipendentemente dalle assenze di reparto: il 6, adesso, vuole difendere il suo posto.

La storia di Allegretto
Cresciuto nei settori giovanili di SPAL e Bari, dopo un breve trascorso alla Polisportiva Olympia Agnonese, Allegretto si lega al Picerno nell’estate del 2020, ottenendo la promozione tra i professionisti e, col passare del tempo, un ruolo cruciale all’interno della crescita del club, soprattutto durante il periodo dorato con Emilio Longo in panchina. 90 presenze e una rete più tardi ecco il presente Catania, durante una stagione, la scorsa, di duro adattamento.
Adesso, per Andrea, una bella opportunità: godersi al meglio il magic moment e giocarsi, finalmente, le sue carte, in una stagione ancora tutta da vivere.
