News

Cambiare… in meglio, gli allenatori che hanno dato la svolta

Cambiare porta sempre ad una rivoluzione: nel calcio esonerare gli allenatori è visto come un fallimento, in quanto significa che la scelta iniziale non ha portato i suoi frutti: in Serie C sono già state diverse le società che hanno optato per la rivoluzione in panchina e alcune hanno avuto ragione. Il cambiamento ha portato i suoi frutti.

Credit: Calcio Lecco 1912

Girone A, il cambiamento del Lecco

I lombardi in campionato partono forte. Alla 9^ giornata dopo il successo con il Padova si trovano al quinto posto nel girone A, a sei punti dai biancorossi primi in classifica. Da quel momento i blucelesti si fermano ed hanno un crollo vertiginoso. Nelle successive sei giornate ottengono solo due pareggi e quattro sconfitte. Il pesante KO contro il Trento è fatale a Mauro Zironelli e il club del patron Di Nunno sceglie per la svolta Luciano De Paola. Mossa azzeccata, tanto che nelle quattro partite disputate con l’ex mediano tra le altre di Lazio e Atalanta la formazione lombarda totalizza due vittorie, un pareggio e una sconfitta prima che il Covid irrompesse sui blucelesti. Il Lecco attualmente si trova a in piena zona playoff con 24 punti, insieme a Pro Vercelli e Trento.

Girone B, Fermana che svolta

I gialloblù iniziano la stagione con Maurizio Domizzi. L’ex capitano dell’Udinese però non riesce ad ingranare e dopo 4 partite totalizza appena 1 punto e sceglie di dimettersi dalla panchina del club marchigiano. La società sceglie Giancarlo Riolfo. La squadra inverte la rotta e riesce a totalizzare 20 punti dalla 5^ giornata in poi, con 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. La Fermana grazie al cambio di guida ha attualmente 21 punti ed è fuori dalla zona playout, con due lunghezze di vantaggio sul Teramo.

Girone C, Picerno e il sogno playoff

I rossoblù partono bene in campionato. Dopo cinque giornate gli uomini di Antonio Palo si trovano al 6^ posto ad addirittura solo tre punti dalla capolista Bari. Da quel momento iniziano gli alti e bassi dei lucani che prima perdono tre partite consecutivamente, poi ne vincono due e infine fanno solo due punti nelle successive quattro. La sconfitta alla 14^ giornata contro la Virtus Francavilla segna la parola fine dell’avventura di Palo sulla panchina dei rossoblù.  Il presidente sceglie per ripartire Leonardo Colucci e la decisione si rivela corretta. Nelle sei giornate con Colucci in panchina i rossoblù cambiano volto e ottengono quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Dei quattro successi, tre sono arrivati di fila e in quel momento erano la squadra più in forma insieme al Bari di tutto il girone C. Il Picerno attualmente è al 10^ posto con 29 punti ed è in piena zona playoff. Un sogno che si sta materializzando giornata dopo giornata.

A cura di Samuele Manzoni

Redazione

Recent Posts

Forlì, risoluzione con Pellizzari: lo attende la Pistoiese

Comunicato ufficiale da parte del club: si separano le strade con Pellizzari. Nota ufficiale da…

38 minuti ago

Gubbio, Di Carlo: “Manca continuità nei risultati, ma l’atteggiamento c’è sempre stato”

La conferenza stampa di Mimmo Di Carlo alla vigilia di Pianese-Gubbio. Scenderà in campo sabato…

59 minuti ago

Potenza, De Giorgio: “Il Sorrento squadra di qualità. Infortuni? Stringiamo i denti”

Le parole alla vigilia del match da parte dell'allenatore del Potenza De Giorgio. Intervenuto in…

1 ora ago

I nuovi ambasciatori del club dei 100 e dei 300

Comunicato ufficiale da parte della Lega Pro. Questa la nota ufficiale della Lega Pro: "Il…

1 ora ago

Catania, Toscano: “Ce la faremo, ma sarà dura”. Convocati, quante assenze

Le parole di Toscano nella conferenza stampa pre Catania-Crotone. È ormai alle porte il 17°…

2 ore ago

Ravenna, il Ds Mandorlini: “Mercato? Se qualcuno arriverà, qualcuno sarà ceduto”

Le parole del direttore sportivo del Ravenna Mandorlini in vista della prossima sessione invernale di…

2 ore ago