Cambiare porta sempre ad una rivoluzione: nel calcio esonerare gli allenatori è visto come un fallimento, in quanto significa che la scelta iniziale non ha portato i suoi frutti: in Serie C sono già state diverse le società che hanno optato per la rivoluzione in panchina e alcune hanno avuto ragione. Il cambiamento ha portato i suoi frutti.
I lombardi in campionato partono forte. Alla 9^ giornata dopo il successo con il Padova si trovano al quinto posto nel girone A, a sei punti dai biancorossi primi in classifica. Da quel momento i blucelesti si fermano ed hanno un crollo vertiginoso. Nelle successive sei giornate ottengono solo due pareggi e quattro sconfitte. Il pesante KO contro il Trento è fatale a Mauro Zironelli e il club del patron Di Nunno sceglie per la svolta Luciano De Paola. Mossa azzeccata, tanto che nelle quattro partite disputate con l’ex mediano tra le altre di Lazio e Atalanta la formazione lombarda totalizza due vittorie, un pareggio e una sconfitta prima che il Covid irrompesse sui blucelesti. Il Lecco attualmente si trova a in piena zona playoff con 24 punti, insieme a Pro Vercelli e Trento.
I gialloblù iniziano la stagione con Maurizio Domizzi. L’ex capitano dell’Udinese però non riesce ad ingranare e dopo 4 partite totalizza appena 1 punto e sceglie di dimettersi dalla panchina del club marchigiano. La società sceglie Giancarlo Riolfo. La squadra inverte la rotta e riesce a totalizzare 20 punti dalla 5^ giornata in poi, con 5 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. La Fermana grazie al cambio di guida ha attualmente 21 punti ed è fuori dalla zona playout, con due lunghezze di vantaggio sul Teramo.
I rossoblù partono bene in campionato. Dopo cinque giornate gli uomini di Antonio Palo si trovano al 6^ posto ad addirittura solo tre punti dalla capolista Bari. Da quel momento iniziano gli alti e bassi dei lucani che prima perdono tre partite consecutivamente, poi ne vincono due e infine fanno solo due punti nelle successive quattro. La sconfitta alla 14^ giornata contro la Virtus Francavilla segna la parola fine dell’avventura di Palo sulla panchina dei rossoblù. Il presidente sceglie per ripartire Leonardo Colucci e la decisione si rivela corretta. Nelle sei giornate con Colucci in panchina i rossoblù cambiano volto e ottengono quattro vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Dei quattro successi, tre sono arrivati di fila e in quel momento erano la squadra più in forma insieme al Bari di tutto il girone C. Il Picerno attualmente è al 10^ posto con 29 punti ed è in piena zona playoff. Un sogno che si sta materializzando giornata dopo giornata.
A cura di Samuele Manzoni
Comunicato ufficiale da parte del club: si separano le strade con Pellizzari. Nota ufficiale da…
La conferenza stampa di Mimmo Di Carlo alla vigilia di Pianese-Gubbio. Scenderà in campo sabato…
Le parole alla vigilia del match da parte dell'allenatore del Potenza De Giorgio. Intervenuto in…
Comunicato ufficiale da parte della Lega Pro. Questa la nota ufficiale della Lega Pro: "Il…
Le parole di Toscano nella conferenza stampa pre Catania-Crotone. È ormai alle porte il 17°…
Le parole del direttore sportivo del Ravenna Mandorlini in vista della prossima sessione invernale di…