Gli allenatori vincenti della Serie C: Attilio Tesser, un altro record nel mirino

Da Massimiliano Allegri a Carlo Parola, con l'allenatore del Modena in pole position

Tesser
12 Gennaio 2022

Redazione - Autore

La Serie C, fondata da Artemio Franchi il 14 luglio 1959, ha subito diverse trasformazioni negli anni. Dalla denominazione del campionato (Serie C, Serie C1, Lega Pro Prima Divisione e Lega Pro) a gironi e numero di partecipanti: sono cambiate tantissime cose. Molti allenatori hanno fatto qui la loro fortuna per poi emigrare verso le serie maggiori. Altri sono rimasti e tra loro c’è Attilio Tesser, che in questa stagione potrebbe battere il record di campionati vinti in Serie C.

Leggi Anche plus: Premi il pulsante per attivarne le funzionalità

Toccata e fuga in Serie C: gli allenatori con una vittoria

Nell’albo degli allenatori vincenti in Serie C (si conta solo la prima divisione) ci sono tantissimi nomi conosciuti. Tra chi è partito per far qui la famosa gavetta, avendo poi qualità sufficienti per essere subito chiamato in alto, c’è Massimiliano Allegri. L’allenatore della Juventus ha vinto con il Sassuolo il girone A del campionato 2007-2008, ottenendo anche la panchina d’oro come miglior tecnico della terza serie italiana. L’anno dopo, la sua prima panchina in Serie A, con il Cagliari. Anche Filippo Inzaghi ha vinto un titolo in Serie C, con il Venezia nel 2016-2017, dopo aver già fatto esperienza con la prima squadra del Milan in A. 

Tra chi ha vinto un solo campionato annoveriamo anche “Sir” Claudio Ranieri, con il Cagliari nel 1988-1989. In due anni, è riuscito a portare i sardi dalla Serie C alla Serie A, garantendogli subito la salvezza. Anche Francesco Guidolin, con il Ravenna, ha vinto un campionato, diventando poi l’allenatore di Atalanta, Bologna e soprattutto Palermo, conducendo i rosanero in Serie A e alla partecipazione alla Coppa UEFA. 

Gaetano Auteri

Allenatori vincenti, due vittorie per Carlo Parola e Gaetano Auteri

Scalando la classifica, fermi a due vittorie ci sono due allenatori, uno del passato e uno del presente. Carlo Parola, ex Juventus e Lazio da giocatore, non ha bisogno di troppe presentazioni. In bianconero ha vinto due scudetti e una Coppa Italia, e da allenatore sempre con la Juventus altri tre campionati e due Coppa Italia. Ma Parola, noto anche per l’iconica rovesciata raffigurata negli album Panini, ha vinto anche in Serie C con Prato (1962-1963) e Novara (1969-1970). Con i piemontesi è stato eletto miglior allenatore di quel campionato.

Tornando al presente, ha ottenuto due vittorie anche Gaetano Auteri, attuale allenatore del Pescara. Con 21 vittorie in 34 gare, vince al primo colpo il campionato con la Nocerina (2010-2011). Cinque anni dopo si ripete con il Benevento, che sotto la sua conduzione raggiunge la Serie B per la prima volta nella sua storia. Quest’anno, con i delfini, potrebbe migliorare il suo palmarès: momentaneamente quinti in campionato, dovranno recuperare punti preziosi per lottare con le teste di serie Modena e Reggiana.

Attilio Tesser/ Credit foto: Modena F.C. 2018

Attilio Tesser, a caccia del record

In cima alla classifica ci sono due grandi allenatori, anche qui uno rappresenta il presente e l’altro il passato, entrambi con tre campionati vinti. Carlo Alberto Quario, ex Napoli, Inter e Brescia, è uscito vittorioso con il Toma Maglie (1951-1952) e poi Parma (1953-1954) e Venezia (1955-1956). L’allenatore del Modena Attilio Tesser, dopo aver ottenuto il maggior numero di vittorie consecutive in Serie C (12), potrebbe battere anche questo record. Nel 2009-2010 porta il Novara al titolo con quattro giornate d’anticipo, mentre nel 2016-2017 guida la Cremonese in Serie B dopo undici anni. L’ultimo campionato vinto è quello con il Pordenone (2018-2019). Con il Modena, è al primo posto a 48 punti con due sole sconfitte in 20 giornate: dato l’incredibile passo tenuto dai gialli, Tesser potrebbe diventare l’allenatore più vincente del terzo campionato italiano. A maggio si tireranno le somme.

A cura di Lucia Arduini