Da Oddo a Di Natale: ecco gli allenatori di Serie C più vincenti da calciatori

Massimo Oddo si aggiunge alla curiosa lista

24 Febbraio 2022

Redazione - Autore

Ne parlavamo da giorni, mancavano gli ultimi dettagli da limare prima dell’ok definitivo. Massimo Oddo è il nuovo allenatore del Padova. Un campione del mondo siederà dunque sulla panchina di un club di Serie C. L’ex terzino di Milan e Lazio si va dunque ad aggiungere alla lista degli attuali allenatori che, in passato, sono stati dei vincenti nelle vesti di calciatori.

Girone A, tanti ex calciatori vincenti

Sono diversi i nomi di ex calciatori vincenti divenuti poi allenatori di un club di Serie C. Partiamo dal già citato Massimo Oddo che, in carriera, oltre al Mondiale nel 2006, ha vinto, con la maglia del Milan, anche la Champions League (2007), la Supercoppa Europea (2008), lo Scudetto (2010) e la Supercoppa Italiana (2012), oltre ad una Coppa Italia nel 2004 quando giocava nella Lazio. Ha un palmares di tutto rispetto anche Giuseppe Galderisi del Mantova: “Nanu” ha vinto 3 Scudetti vestendo le maglie di Juventus (80/81 – 81/82) ed Hellas Verona (84/85). Con i bianconeri ha portato a casa anche una Coppa Italia nell’82/83.

Menzione speciale per Luciano De Paola del Lecco. L’ex mediano ha vinto per due volte il campionato di Serie B, vestendo in entrambe le occasioni la maglia del Brescia (91/92 – 96/97). Così come l’attuale allenatore della Juventus U23 Lamberto Zauli: nel 99/00 con il Vicenza, e nel 2003/04 con il Palermo.  

Girone B, Di Natale stacca tutti

Tra gli allenatori del Girone B spicca Antonio Di Natale della Carrarese. L’ex bomber dell’Udinese non è riuscito a ottenere successi di squadra, ma ha accumulato una serie di trofei individuali. Su tutti il premio come giocatore dell’anno nel 2010 e il titolo di capocannoniere della Serie A per ben due stagioni consecutive: 2009/10-2010/11. Senza dimenticare gli Europei del 2012 con la maglia azzurra; la Nazionale Italiana è riuscita a passare i gironi grazie al suo gol contro la Spagna. Anche l’attuale allenatore della Reggiana, Aimo Diana, nella stagione 2001/02, è riuscito ad alzare la Coppa Italia, vestendo la maglia del Parma

Totò-Di-Natale-Carrarese

Girone C, Mignani al comando

Per chiudere con il Girone C, troviamo Michele Mignani, l’allenatore del Bari attualmente capolista. Mestiere difensore, Mignani ha vinto uno storico Scudetto nel 1990/91 vestendo la maglia della Sampdoria. Qualche anno più tardi ha poi vinto anche il campionato di Serie B con il Siena.
Stesso discorso per Leonardo Colucci, che sta allenando il sorprendente Picerno. L’ex centrocampista ha vinto un campionato di Serie B, nel 1998/99 con la maglia dell’Hellas Verona.