News

Dalla Serie C alla Nazionale: l’Alessandria omaggia Cambiaso

Nell’estate del 2019, il Genoa lo mandava in prestito all’Alessandria, in Serie C. Passati più di 4 anni, dopo le 8 presenze in Nazionale Under 21 e l’ottima stagione in corso con la Juventus, Andrea Cambiaso è stato convocato da Spalletti per la prima volta in Nazionale maggiore, per le due ultime sfide con Macedonia del Nord e Ucraina, decisive per la qualificazione agli Europei 2024. La Lega Pro però non si dimentica del talento classe 2000.

I complimenti dell’Alessandria per Cambiaso

L’ Alessandria desidera omaggiare Andrea Cambiaso per la sua convocazione in Nazionale. Andrea ha vestito la nostra maglia nel 2019/20 e ha legami con la nostra provincia (Gavi), dove trascorreva le estati da bambino e dove vive parte della sua famiglia Complimenti Andrea!” Con questo messaggio scritto sui social, l’Alessandria ha deciso di rendere omaggio al suo ex giocatore. Anche la Lega Pro ha dedicato un post al terzino della Juventus. Infatti, questa è l’ennesima dimostrazione di come la Serie C aiuti i giovani in quella che è la loro crescita prima dei palcoscenici più importanti.

La stagione di Cambiaso con la maglia dell’Alessandria

Andrea Cambiaso, invece di seguire il percorso tradizionale dei giovani talenti, cresciuto nel Genoa, ha intrapreso un percorso molto diverso, che lo ha portato a maturare e diventare il giocatore che è oggi. Dopo la storica promozione in Serie C ottenuta con l’Albissola e un’altra esperienza in prestito in Serie D al Savona, il giovane terzino ha continuato il suo percorso nella terza serie con l’Alessandria. Il sogno di diventare un calciatore professionista si era avverato. Nonostante il salto di categoria, Cambiaso ha continuato a mostrare il suo talento: 5 assist in 19 presenze, in partite contro squadre come Gozzano, Renate, Olbia, Arezzo e Siena. Purtroppo, però, la stagione 2019-2020 si era conclusa in anticipo per lui a causa dell’infortunio ai legamenti e della sospensione del campionato per la diffusione del Covid-19. Tutto questo, però, non è bastato per fermarlo. Nell’annata successiva è arrivata la prima esperienza in Serie B, nella quale conquista la promozione con l’Empoli nella massima serie, ma con poco minutaggio a suo favore. Poi, la definitiva consacrazione in Serie A con il Genoa, dove si fa notare e acquistare dalla Juventus, che prima lo manda in prestito al Bologna e poi, notando il talento in casa propria, lo riporta a Torino. Cambiaso è la dimostrazione che la costanza e la voglia pagano sempre. Ora non gli resta che godersi la sua prima esperienza in Nazionale, magari contribuendo alla qualificazione con un assist dei suoi.

Giovanni Scialpi

Recent Posts

Piazzato il colpo per i playoff: firma ufficiale in serie C | Il difensore classe 2002 è un fenomeno

La regular season di Serie C si è conclusa. La società ha piazzato un colpo…

1 ora ago

Campobasso, Gennaro Volpe in pole per la panchina. In chiusura Figliomeni come ds

L'ex allenatore è in pole per la panchina del Campobasso. Figliomeni sempre più vicino al…

10 ore ago

Guida ai playoff – Il Benevento ha voglia di rivalsa

I campani hanno concluso la regular season al sesto posto in classifica e hanno raggiunto…

11 ore ago

Benevento Juventus Next Gen, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per la prima giornata della fase…

11 ore ago

Benevento, Talia ci crede: “Voglio la Serie B. Calo? Non sappiamo come sia stato possibile”

Il centrocampista del Benevento Angelo Talia ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com Tra le squadre…

12 ore ago

Gasperini ammette: “Resto in Italia” | Dopo l’Atalanta un’altra “strisciata” per il 2026

Il rendimento della Dea e la scelta di Gasperini. L'intervento dell'allenatore nerazzurro al termine del…

12 ore ago