News

Chiappella, déjà vu Serie C: nove anni dopo è ancora Lega Pro con la Giana Erminio

Nel percorso di qualsiasi squadra, l’obiettivo di arrivare sempre più in alto è il punto fermo di tutte le componenti. Di sicuro, per raggiungere la meta desiderata, è necessario trovare la giusta combinazione tra tanti fattori con una solida base di perseveranza. Questa virtù certamente non è mancata ad Andrea Chiappella, bandiera e allenatore della Giana Erminio, che ha trascinato la squadra lombarda verso la promozione in Serie C. Stesso traguardo che lo stesso classe ’87 ha raggiunto nove anni fa, seppur nelle vesti di difensore e capitano dei biancazzurri. Ora, Chiappella, si gode il bis con la sua squadra.

Chiappella, una carriera da allenatore tutta in biancazzurro

Quando si parla di Andrea Chiappella non si può fare a meno di associare il suo nome alla Giana Erminio. Una storia, quella tra il classe ’87 e i biancazzurri, che ha avuto le sue origini da calciatore e che sta avendo i suoi sviluppi nelle vesti di guida tecnica. La sua carriera da allenatore non poteva che iniziare dalle formazioni Berretti dei lombardi. Le prime soddisfazioni, di fatto, sono arrivate con la Primavera 4 nella stagione 2021-22, chiudendo il campionato al secondo posto del girone A e strappando il pass per le fasi finali. Proprio in quell’occasione ha iniziato a spiccare lo spirito vincente con la vittoria del trofeo nazionale e la virtuale promozione in Primavera 3. Ma l’anno seguente, è arrivata la fiducia da parte della società e il momento del grande salto in prima squadra. A oggi, vista la promozione dalla Serie D alla Lega Pro, si può affermare non si trattasse di un azzardo.

La stagione sportiva 2022-23

Andrea Chiappella è arrivato alla guida della Giana Erminio dopo la retrocessione tra i Dilettanti per effetto del ko ai playout contro il Trento. Ai tempi, alla guida della squadra di Gorgonzola c’era Matteo Contini, poi non confermato e sostituito proprio dal classe ’87. I biancazzurri hanno pigiato il piede sull’acceleratore fino al giro di boa, chiudendo il girone d’andata con 44 punti all’attivo in cima alla classifica. Un percorso non proprio rose e fiori quello della formazione di Chiappella che nella seconda parte di campionato sembrava avesse ceduto il passo. Solo apparenza quella della Giana Erminio che ha risollevato il capo rendendo interessante il girone D di Serie D con il duello ai vertici con la Pistoiese. Infine, il rush finale se l’è aggiudicato Chiappella con la vittoria alla 37^ giornata contro il Corticella che è valso il ritorno dei biancazzurri tra i professionisti.

A cura di Ylenia Cucciniello

Redazione

Recent Posts

Pineto Ascoli: le formazioni ufficiali

Tutte le informazioni sul match di Coppa Italia Serie C. Al via la nuova Coppa…

28 minuti ago

Ultim’ora Inter: l’ingiocabile ha deciso di non giocare più | Cessione ad un passo per il titolarissimo

Sembra tutto fatto per la cessione di un titolarissimo. Ha dell'incredibile ciò che sta succedendo…

2 ore ago

Campobasso, è una serata di “Gala”: il centrocampista incanta all’esordio

Il centrocampista ex Milan, decisivo con una doppietta nel 3-0 di Coppa Italia contro la…

3 ore ago

Potenza, Alastra: “Era importante iniziare bene davanti ai nostri tifosi”

Alastra salva su Fella e contribuisce al passaggio del turno dei rossoblù: le parole del…

4 ore ago

Coppa Italia Serie C 2025/26: risultati e marcatori | LIVE

Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…

4 ore ago

Cavese, Prosperi: “Con prestazioni del genere possiamo competere in questo campionato”

I campani chiudono al primo turno il loro percorso in Coppa Italia Serie C: le…

5 ore ago