Napoli, chi è Andrea Chiavelli: l’uomo misterioso al fianco di De Laurentiis

La storia di Andrea Chiavelli, uno degli uomini fidati di Aurelio De Laurentis e artefice della rinascita del Napoli dalla Serie C

7 Maggio 2023

Redazione - Autore

Nel Napoli che ha vinto lo scudetto con cinque giornate di anticipo i protagonisti sono ben noti. Da Osimhen a Kvaratskhelia fino ad arrivare a De Laurentiis e Spalletti. I primi si sono presi la scena a suon di gol, i secondi grazie a scelte lungimiranti e leadership. Ci sono però altre figure che rimangono nell’ombra ma che, come quelli citati, sono state fondamentali per arrivare a questo trionfo. Nello specifico, stiamo parlando di Andrea Chiavelli. A fianco di De Laurentiis dal lontano 2004, l’amministratore delegato del Napoli si è tolto una grande soddisfazione anche personale. Partito dalla Serie C, assieme alla nuova proprietà, ha vissuto tutte le fasi di crescita di questa società. Dagli anni della Serie B fino alle 13 stagioni consecutivi nelle coppe europee, Chiavelli non si è mai preso la scena ma ha continuato a ricoprire un ruolo fondamentale.

Dalla C fino allo scudetto, il lavoro nell’ombra di Andrea Chiavelli

Da sempre nell’orbita imprenditoriale di Aurelio De Laurentiis, Andrea Chiavelli entra a far parte del Napoli nel 2004. Dopo il fallimento societario di quella estate il nuovo presidente, per puntare su un progetto lungimirante e vincente, si affidò proprio al suo braccio destro. Rimasto spesso e volentieri nell’ombra, Chiavelli ha sempre svolto ruoli di primaria importanza all’interno della dirigenza partenopea, godendo della fiducia totale di De Laurentiis. “Sono 20 anni che sta con me. Lui è arrivato due mesi prima che decidessi di prendere il Napoli” dice di lui il numero uno del Napoli.

Posizione chiave per lui anche nell’azienda cinematografica di Aurelio De Laurentis, la Filmauro, in cui si occupa della gestione del capitale. Come nel Napoli, in cui svolge il ruolo di amministatore delegato. Oggi, dopo una lunga avventura cominciata in quell’agosto del 2004, può godersi una vittoria su cui c’è anche la sua firma. “Un’emozione impagabile, che abbiamo sognato per tanto tempo. Se si sa credere nel lavoro, i sogni si avverano” ha dichiarato durante la festa scudetto.

L’intuizione Giuntoli e un Napoli che torna a vincere

Tra le tante cose buone fatte da Andrea Chiarelli da quando staziona ai piedi del Vesuvio c’è senza dubbio l’intuizione su Cristiano Giuntoli. L’attuale direttore sportivo, arrivato a Napoli nel 2015, è stato fortemente voluto da ADL e dal suo braccio destro. Una scelta rivelatasi azzeccata e che dimostra ancora la lungimiranza del progetto. Tanti i giocatori portati in Campania da Giuntoli, come la stella georgiana Kvaratshelia, arrivato da sconosciuto e rivelatosi un fuoriclasse. “Ci tengo a ringraziare Chiavelli e De Laurentiis che mi hanno chiamato al Napoli da Carpi, mi hanno decisamente cambiato la vita.” ha dichiarato il ds durante la festa scudetto allo stadio Maradona. E loro, insieme, hanno cambiato la storia del Napoli.

A cura di Leonardo Santini