Gubbio, Cittadino è il re degli assist: “Soddisfatto, ma non ancora sazio”

Con 7 assist è il migliore di tutta la Serie C

14 Gennaio 2022

Redazione - Autore

Curiosa e divertente iniziativa social da parte del Gubbio. La società umbra ha infatti dato la possibilità ai tifosi di fare domande ai propri beniamini che andranno a rispondere poi direttamente con un video. L’ultimo ad aver replicato al quesito di un tifoso è stato Andrea Cittadino. Il centrocampista classe 1994 è uno dei punti fermi della formazione di Torrente. Basti pensare che in 19 presenze ha già messo a referto 5 gol e 7 assist. Numeri davvero importanti che proiettano il 27enne nella lista dei migliori calciatori del Girone B di Serie C.

“Gubbio? Mi aspettavo un rendimento del genere…”

Romano ‘doc’, col sangue giallorosso che scorre nelle vene. Andrea Cittadino è infatti tifosissimo della Roma. Nel suo presente, però, c’è il Gubbio. “Sinceramente mi aspettavo un rendimento così forte da parte della squadra. Secondo me possiamo fare ancora meglio. Dal primo giorno in cui sono venuto qui ho subito notato che la squadra era esperta e di qualità. A livello personale? Sono soddisfatto, ma non sono ancora sazio, spero di fare ancora meglio”.

La formazione guidata da Torrente è infatti una delle sorprese più piacevoli del Girone B. L’attuale settimo posto in classifica, nel pieno della zona playoff, sta sorprendendo tutti. Il Gubbio, inoltre, solo 3 partite fa, è stato quasi in grado di fermare l’incredibile striscia di vittorie consecutive del Modena. La capolista, dopo essere stata riacciuffata sul 2-2, è riuscita a vincere soltanto nei minuti di recupero con una giocata individuale. Successivamente, prima della sosta natalizia, la truppa di Torrente ha messo in fila ben 2 vittorie contro l’Aquila Montevarchi e il Cesena.

Andrea Cittadino, il re degli assist

La carriera di Andrea Cittadino si è sviluppata proprio a partire dalle giovanili della Roma, la squadra della sua città e del suo cuore. Dopo aver giocato con la primavera giallorossa viene ceduto alla FeralpiSalò, con la quale gioca per 2 stagioni, registrando 44 presenze totali. Successivamente il passaggio veloce e poco positivo all’Alessandria. Seguono le esperienze a Melfi e Mantova prima di approdare al Latina, in Serie D. Tornato vicino a casa Andrea scopre la definitiva maturità calcistica. Con la maglia nerazzura gioca per due stagioni ad alti livelli, accumulando 69 presenze con 13 gol e 13 assist. Numeri importanti che attirano le attenzioni di piazze storiche come il Foggia, vogliose di tornare il prima possibile nel professionismo.

Approda in Puglia nella stagione 19/20. Anche in rossonero registra buoni numeri, tra cui 5 gol e 3 assist in 26 partite. Il ritorno in Serie C arriva nello scorso campionato, con la chiamata del Bisceglie. Andrea non risente del salto di categoria, anzi. Si conferma e migliora ancora i suoi numeri: 7 gol e 6 assist in 29 presenze valgono tanto, specie per un giocatore che fa di mestiere il centrocampista. La formazione pugliese retrocede nei dilettanti, Cittadino, invece, si trova al centro delle voci di mercato. E’ il Gubbio a prelevarlo in estate, con Torrente che ne fa il perno del suo centrocampo. Il classe ’94 ci mette poco a ripagare la fiducia. Le gioca praticamente tutte, a parte la trasferta contro la Vis Pesaro causa squalifica, e si conferma ancora una volta come uno dei calciatori più importanti della categoria. In un solo girone ha già messo a segno 5 gol e ben 7 assist. E’ infatti, insieme a Caponi e Vandeputte, attualmente il miglior assistman di tutta la C. Il Gubbio vuole continuare a volare e a stupire. Con un Cittadino così determinante è davvero tutto possibile

A cura di Tommaso Ferrarello