News

Squadre B, non solo Juve? Angeloni (Fiorentina): “Serie C formativa, ma i costi sono altissimi”

Uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in Italia a livello calcistico – particolarmente nel mondo delle giovanili – riguarda le seconde squadre. Fin qui, solo la Juventus può vantare una formazione Under 23 presente tra i professionisti, in Serie C. Tuttavia, la scelta – fin qui fruttuosa – dei bianconeri, potrebbe essere condivisa anche tra altri club italiani. Il responsabile del settore giovanile della FiorentinaValentino Angeloni, ha parlato di questo tema ai microfoni di Radio Bruno.

Angeloni (Fiorentina): “Seconda squadra? Serie C formativa, ma i costi sono altissimi”

Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina, si è espresso ai microfoni di Radio Bruno riguardo la possibilità di creare una squadra B per il club toscano. Di seguito le sue parole, riportate da Labaroviola. Le squadre B sono utili perché il campionato di Serie C è un campionato formativo ma i costi sono altissimi. Creano delle problematiche non da poco, serve uno stadio dedicato, solo per iscrivere la squadra servono 1 milione e 300 mila euro a fondo perduto. Poi ci sono gli staff, è un costo di 6/7 milioni avere una seconda squadra, si tratta di un impegno considerevole, è un costo molto alto. Se aiutano questo sviluppo probabilmente qualche altra squadra può pensare di farla ed avere più seconde squadre. Così si sceglie di mandarli in prestito in altre società”.

Angeloni si è poi espresso sui costi dei giocatori che si trasferiscono in Serie C: “La legge dice che dobbiamo pagare noi lo stipendio ai giocatori che mandiamo in Serie C. È un costo anche questo ma assai più basso rispetto a fare la squadra B. In altri paesi tante squadre giocano all’interno del loro centro sportivo, noi non potremmo giocare nemmeno al Viola Park perché ci vorrebbero tornelli, c’è la squadra avversaria, la Juventus per questo motivo gioca ad Alessandria, c’è una trasferta, l’affitto del campo, le luci. Oltre la spesa dell’iscrizione ci sono tante altre spese. In altri paesi non è cosi, se giochi nel tuo centro sportivo abbassi i costi. Indubbiamente il progetto è buono ma bisogna rivedere un po’ le cose“.

Redazione

Recent Posts

Triestina, Marino: “Onoriamo la maglia e non molleremo di un centimetro”

Le parole dell'allenatore e di due tesserati della Triestina in conferenza stampa La Triestina centra…

45 minuti ago

Cosenza-Siracusa trasferta vietata ai residenti nella provincia siciliana

Il comunicato ufficiale del Siracusa In vista della gara valida per la 26ª giornata del…

1 ora ago

Serie C, il programma della 26^ giornata

Il programma completo della 26^ giornata di Serie C La Serie C è pronta a…

1 ora ago

Foggia ritrova Cangelosi: dagli anni d’oro con Zeman al progetto Casillo-De Vitto

Il Foggia ha affidato la panchina a Cangelosi, storico vice di Zeman Palermitano di nascita…

2 ore ago

Ascoli, Corradini: “Segnare con questa maglia emozione enorme”

Ascoli, Corradini show a Pineto: doppietta, continuità e leadership. Primo gol in maglia bianconera e…

3 ore ago

Ascoli, Tomei: “Contento. Pineto squadra forte, test probante”

Un Tomei soddisfatto nella sala stampa del Pavone-Mariani di Pineto, analizza la gara dell'Ascoli e…

3 ore ago