News

Squadre B, non solo Juve? Angeloni (Fiorentina): “Serie C formativa, ma i costi sono altissimi”

Uno dei temi più dibattuti negli ultimi anni in Italia a livello calcistico – particolarmente nel mondo delle giovanili – riguarda le seconde squadre. Fin qui, solo la Juventus può vantare una formazione Under 23 presente tra i professionisti, in Serie C. Tuttavia, la scelta – fin qui fruttuosa – dei bianconeri, potrebbe essere condivisa anche tra altri club italiani. Il responsabile del settore giovanile della FiorentinaValentino Angeloni, ha parlato di questo tema ai microfoni di Radio Bruno.

Angeloni (Fiorentina): “Seconda squadra? Serie C formativa, ma i costi sono altissimi”

Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina, si è espresso ai microfoni di Radio Bruno riguardo la possibilità di creare una squadra B per il club toscano. Di seguito le sue parole, riportate da Labaroviola. Le squadre B sono utili perché il campionato di Serie C è un campionato formativo ma i costi sono altissimi. Creano delle problematiche non da poco, serve uno stadio dedicato, solo per iscrivere la squadra servono 1 milione e 300 mila euro a fondo perduto. Poi ci sono gli staff, è un costo di 6/7 milioni avere una seconda squadra, si tratta di un impegno considerevole, è un costo molto alto. Se aiutano questo sviluppo probabilmente qualche altra squadra può pensare di farla ed avere più seconde squadre. Così si sceglie di mandarli in prestito in altre società”.

Angeloni si è poi espresso sui costi dei giocatori che si trasferiscono in Serie C: “La legge dice che dobbiamo pagare noi lo stipendio ai giocatori che mandiamo in Serie C. È un costo anche questo ma assai più basso rispetto a fare la squadra B. In altri paesi tante squadre giocano all’interno del loro centro sportivo, noi non potremmo giocare nemmeno al Viola Park perché ci vorrebbero tornelli, c’è la squadra avversaria, la Juventus per questo motivo gioca ad Alessandria, c’è una trasferta, l’affitto del campo, le luci. Oltre la spesa dell’iscrizione ci sono tante altre spese. In altri paesi non è cosi, se giochi nel tuo centro sportivo abbassi i costi. Indubbiamente il progetto è buono ma bisogna rivedere un po’ le cose“.

Redazione

Recent Posts

Arzignano, la bella iniziativa di Natale con il canile

L’iniziativa del club gialloceleste L’Arzignano è arrivato alla pausa di Natale nelle migliori condizioni possibili.…

1 ora ago

Salernitana, l’ex Pirola: “La piazza merita la Serie A, in Grecia sto benissimo”

Le parole di Lorenzo Pirola, ex difensore della Salernitana: "Auguro al club di tornare in…

3 ore ago

Trapani, Antonini ottimista sull’esito del ricorso: “Riavremo i nostri punti”

Le parole del presidente Antonini dopo la decisione del TAR. In casa Trapani, il clima…

4 ore ago

19^ giornata, le decisioni del Giudice Sportivo

Comunicato ufficiale da parte del Giudice Sportivo: ammende per diversi club. La nota Con una…

4 ore ago

Il girone d’andata è terminato: cosa è successo nel Girone A dopo 19 giornate

Il riassunto di tutti i momenti più importanti della prima metà di stagione nel girone…

5 ore ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

5 ore ago