Home » Improta torna in Campania: l’ex Avellino e Napoli nuovo Direttore Tecnico dell’Angri

Improta torna in Campania: l’ex Avellino e Napoli nuovo Direttore Tecnico dell’Angri

Gianni Improta, Direttore Tecnico Angri

Gianni Improta, Direttore Tecnico Angri / Credit US Angri 1927

L’Angri ha ufficializzato il nuovo Direttore Tecnico: Gianni Improta torna in Campania 27 anni dopo l’ultima volta.

L’Angri ha annunciato Gianni Improta come nuovo Direttore Tecnico. L’esperienza dell’ex allenatore di Catanzaro e Juve Stabia  -tra le altre – potrà fornire una grossa mano alla squadra campana.

Il club è retrocesso l’anno scorso dalla Serie D e per invertire la rotta c’era bisogno di un annuncio forte, di un uomo di carattere e di campo. Caratteristiche che rispecchiano l’identikit di Gianni Improta.

Dopo la prima esperienza come Direttore Tecnico nel 2021 con la Sambenedettese, è pronto a rimboccarsi le maniche per contribuire a far tornare l’Angri dove merita di stare. Una lunga carriera nel calcio professionistico, totalizzando oltre 350 presenze in Serie A con le maglie di Napoli, Lecce, Sampdoria, Catanzaro, Spal e Avellino.

Dopo aver detto addio al campo da gioco, Improta ha intrapreso un percorso come allenatore e dirigente, ricoprendo incarichi di rilievo in varie società professionistiche. Oltre all’elezione a Presidente del Comitato Regionale Campania della F.I.G.C. – Settore Giovanile e Scolastico.

Angri, il comunicato su Gianni Improta

La squadra che milita nel girone B dell’Eccellenza campana ha emesso un comunicato sui propri profili social: “Dopo circa un mese di trattative condotte dal presidente Claudio Anellucci, l’US Angri 1927 è lieta di annunciare l’accordo con Gianni Improta, che da oggi assume ufficialmente il ruolo di Direttore Tecnico di tutte le squadre grigiorosse, dalla prima squadra al settore giovanile e alla scuola calcio.

Improta avrà il compito di guidare e coordinare i vari livelli del calcio angrese, contribuendo alla costruzione di un nuovo percorso tecnico e organizzativo, con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali e rilanciare il progetto sportivo della società. Con l’arrivo di Improta, l’US Angri 1927 avvia ufficialmente una nuova fase della propria storia, fondata su competenza, programmazione e passione per il calcio”.

La squadra dell'Angri che festeggia il gol
La squadra dell’Angri che festeggia il gol / Credit US Angri 1927

Gianni Improta torna in Campania, 27 anni dopo l’ultima volta

Gianni Improta è stato, ed è tutt’oggi, tra le figure più importanti del panorama calcistico campano. Prima da calciatore, poi da allenatore e oggi come Direttore Tecnico. La prima esperienza ricoprendo questo ruolo l’ha avuta, come detto, alla Sambenedettese nel 2021. Prima, era stato allenatore e – in un’occasione – vice allenatore a Catanzaro.

In maglia giallorossa ha disputato 125 gare, dal 1975 sino al 1979, siglando 11 reti. Da allenatore, invece, ha guidato la squadra calabrese dal 1993 al 1995. Col suo nuovo ruolo nell’Angri, torna in un club campano 27 anni dopo l’ultima volta. In quel caso, si trattava dell’Albanova: club che attualmente milita nel girone A dell’Eccellenza campana.