Dal Napoli di Gattuso ai gol in Serie C con il Pontedera: la storia di Cioffi

L'attaccante del Pontedera è andato a segno nella prima fase dei playoff contro il Rimini

cioffi pontedera
12 Maggio 2023

Redazione - Autore

In questo sport, oltre al talento, anche il coraggio gioca un ruolo fondamentale. Soprattutto in età adolescenziale, quando la vocazione verso questo sport inizia a essere decisamente marcata. A quel punto, scatta il momento di prendere delle decisioni che potrebbero completamente definire la tua carriera. Da un lato, la paura e il timore di un ragazzino che dovrà dimostrare quanto vale a centinaia di km da casa, dall’altra, la consapevolezza di star muovendo un passo in più verso un grande sogno. E il coraggio non è mancato ad Antonio Cioffi, di proprietà del Napoli, che dopo undici anni ha deciso di dare una svolta alla sua carriera andando in prestito al Pontedera. I fatti parlano chiaro e dicono che la sua scelta sta dando i suoi frutti. Dopo i sei gol in campionato, l’attaccante è stato decisivo nei play-off contro il Rimini.

cioffi pontedera
Credit: Martina Cutrona

Cioffi, una carriera a tinte azzurre

Made in Napoli, Antonio Cioffi ha iniziato il suo percorso nel calcio proprio tra le file azzurre. Il classe ’02 ha vissuto tutta la trafila ai massimi livelli, fino a raggiungere il traguardo più importante della sua vita. Da napoletano vero, il suo sogno non poteva che essere quello di esordire accanto ai grandi campioni come Mertens e Koulibaly sotto i riflettori del Diego Armando Maradona. il 17 gennaio 2021 è una data che Cioffi non dimenticherà mai. Quel giorno, Gennaro Gattuso gli ha regalato gli undici minuti più intensi della sua carriera facendolo scendere in campo al posto di Insigne nella gara contro la Fiorentina. Di lì in avanti, con Luciano Spalletti alla guida del Napoli, non sono mancate le opportunità di sedere in panchina e ‘rubare’ con gli occhi il talento dei grandi professionisti.

cioffi pontedera
Credit: Martina Cutrona

Il prestito al Pontedera

A 19 anni si è nel fior fiore della rendita calcistica. Antonio Cioffi ha iniziato la sua scalata nel Napoli, meritando anche la chiamata da parte della Nazionale. Ma quando si ha quest’età c’è la voglia esplosiva di mettersi in gioco. Sarà stata questa la motivazione che ha spinto il classe ’02 a cambiare rotta. Sul navigatore la destinazione è impostata su Pisa, con esattezza Pontedera, dove ha iniziato il suo prestito tra le file della Serie C. Una scelta non poco sofferta, ma del tutto ragionata. “Voglio partire dal primo giorno. Ero solo un bambino pieno di insicurezze che ha cercato di dare tutto se stesso per la squadra che ama. Ora è giunto il momento di ‘volare’ da solo, certo di poter tornare nella mia Napoli con maggiore esperienza. Dopo 11 anni mi allontano per la prima volta da Napoli, ma è solo un arrivederci”. Con questo messaggio sul suo canale social, Cioffi ha salutato gli azzurri piombandosi nel suo percorso di crescita.

Antonio Cioffi è arrivato al Pontedera come punto cardine del progetto. Infatti, in regular season ha collezionato 31 presenze segnando sei gol. Ora, i granata, sono con la testa nei playoff, dove il segno dell’attaccante è stato decisamente importante. Nel primo turno degli spareggi promozione, il classe ’02 ha segnato il gol che è valso il momentaneo 2-0. Una rete importante per tutta la squadra, che dopo questa vittoria può continuare a sognare in una stagione da ricordare. Il tutto dimostra che, per Antonio Cioffi, il coraggio di precipitarsi in una nuova realtà sta man mano dando i suoi frutti. Con la promessa di ritornare a dare tutto il contributo per il suo Napoli.

A cura di Ylenia Cucciniello