Araboni ricorda l’AlbinoLeffe. Poi il pronostico: “Faranno i play-off”

Un tuffo nel passato dell'attaccante, insieme a Diamanti e i suoi compagni

15 Novembre 2021

Redazione - Autore

Momento di ricordi sulle pagine social dell’AlbinoLeffe, dove tra le stories spicca la ri-condivisione di una romantica foto che evoca i tempi passati. A postare è Christian Araboni, ex attaccante dell’AlbinoLeffe che mise in mostra tutte le sue doti da punta centrale. Oltre a lui, in posa al centro, ci sono anche i suoi compagni Ruben Garlini, Roberto Previtali, Mirco Poloni e un super sorridente Alessandro Diamanti, che ha subito condiviso sul proprio profilo questo meraviglioso scatto.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Christian Araboni (@christianaraboni)

L’AlbinoLeffe del 2004-2005

L’immagine risale alla stagione 2004-2005 e l’AlbinoLeffe allora era una delle 22 squadre ad affrontare il campionato di Serie B. In panchina sedeva Elio Gustinetti, alla sua quarta stagione da allenatore dei lombardi, con il quale chiuse anche la propria carriera da allenatore nel 2013-2014. Quel (lunghissimo) campionato non fu facile: in 42 partite solo 14 vittorie, con 13 pareggi e 15 sconfitte, con ben 51 reti subite contro le 55 realizzate. L’avvio fu grandioso – 4 vittorie nelle prime 4 giornate – ma la continua altalena di risultati condannò l’AlbinoLeffe al 10° posto, a pari punti con Bari e Catania. Quell’anno i giocatori più impiegati in campo furono il terzino Pierre Regonesi e il centrocampista Filippo Carobbio, con 40 presenze. Se Regonesi sta ancora giocando nel Badalasco (seconda categoria bergamasca, girone D), Carobbio ha proseguito la carriera diventando allenatore e ora è al Brusaporto, girone B di Serie D.

Christian Araboni, il capocannoniere 

Al centro della foto, con lo sguardo serio, c’è Christian Araboni, bluceleste prima tra il 1999 e il 2001 e poi tra 2002 il 2005. Quella sarà la sua ultima stagione da seriano e la concluderà alla grande: con 8 reti in 22 presenze fu lui quell’anno il capocannoniere. Iniziata la carriera alla Reggiana, con la quale esordì in Serie A a 17 anni, passò per diverse squadre fino a ritararsi nel 2017 dopo aver vestito 17 maglie diverse. Ma un posto speciale, nel suo cuore, lo occuperà sempre l’AlbinoLeffe, ed è proprio lui a raccontarcelo: “Ho un bellissimo ricordo di questa squadra. Nel 2003, contro ogni pronostico, vincemmo il campionato di Serie C e salimmo in B… che bella cavalcata! Società seria e ragazzi fantastici”. Condividendo quella foto sale anche un po’ di nostalgia: “Mi manca lo spogliatoio, il pre-partita, quella tensione che c’era. Sento ancora qualcuno dei ragazzi”. Oggi la squadra di Marcolini si gode il quinto posto, mostrandosi sempre più incisivo soprattutto fuori casa, con 15 dei 21 punti ottenuti in campo rivale. “Stanno facendo un buon campionato, sto seguendo il percorso della squadra – commenta Araboni –. Secondo me arriveranno a fare i play-off, poi chissà…

A cura di Lucia Arduini