Home » Ascoli, Galuppini si presenta: “Qui per guardare in alto”

Ascoli, Galuppini si presenta: “Qui per guardare in alto”

Galuppini prime parole in bianconero

Galuppini - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Ascoli, le prime dichiarazioni di Galuppini in bianconero. L’attaccante è stato presentato alla stampa dal direttore sportivo Patti. 

L’Ascoli accoglie Galuppini e l’attaccante non nasconde l’entusiasmo per l’inizio di questa nuova avventura. Le sue prime dichiarazioni raccontano una trattativa veloce e una scelta convinta, maturata in pochi passaggi ma con idee molto chiare. “È stata una trattativa abbastanza rapida, oggi pomeriggio mi sono allenato, ho trovato un bellissimo gruppo e sono molto felice di essere qui. Ora dovrò dimostrare sul campo le mie caratteristiche” ha raccontato il neo acquisto bianconero.

Alla base della decisione, diversi fattori. Non solo l’aspetto tecnico, ma anche il peso della piazza e della storia della società bianconera: “Nella scelta hanno inciso la piazza e la storia dell’Ascoli, così come la conduzione della trattativa da parte del direttore sportivo. È un professionista serio, che ha capito quando fare sul serio e quando scherzare“.

Galuppini non arriva da estraneo, l’Ascoli lo seguiva già da tempo: “Ho seguito la squadra, negli ultimi mesi i contatti si erano intensificati. Alcuni compagni li conoscevo già, su tutti Chakir e Ndoj. Le impressioni sono davvero ottime“.

Fondamentale anche il primo confronto con l’allenatore, avvenuto subito prima dell’allenamento: “Con Tomei ho parlato subito, mi ha fatto una panoramica del gruppo e del suo calcio. Nel suo 4-2-3-1 posso giocare sia da esterno che da trequartista, sono ruoli che ho già ricoperto in carriera. Poi sarà lui a decidere dove impiegarmi“.

Gol, ambizioni e identità

Nel bagaglio di Galuppini c’è anche una cifra realizzativa importante, soprattutto dalla distanza: “Ho segnato tanti gol da fuori area. Il prossimo obiettivo personale è raggiungere quota 100 tra i professionisti, spero il prima possibile“. Ma al centro restano gli obiettivi di squadra: “Con l’Ascoli vogliamo guardare in alto. Dobbiamo difendere la posizione che abbiamo e cercare di arrivare più su possibile. Daremo sempre il massimo, già a partire da venerdì“.

Il legame con la piazza è un altro aspetto che ha inciso profondamente: “Avevo voglia di confrontarmi con un pubblico di questo livello, che ti può accendere. Questa piazza può darmi quello che cercavo e io posso dare esperienza“.

Galuppini presentato alla stampa
Presentazione Galuppini – Credit Ascoli Calcio – www.lacasadic.com

La maglia 14 e la sfida alla Ternana

Non passa inosservata la scelta del numero di maglia: “La 14 ce l’ho da tanti anni. È per Cruijff, che mi è sempre piaciuto come calciatore. Da lì parte la storia di questo numero“. Dal punto di vista fisico, Galuppini si dice pronto: “Sto bene, mi sono sempre allenato e sono a disposizione“.

Infine, uno sguardo al prossimo impegno contro la Ternana, gara già chiave nel cammino bianconero: “Bisognerà mettere in campo qualità tecniche e mentali. Giochiamo in casa e dobbiamo vincere. Sappiamo che sarà una partita difficile, ma non dobbiamo temerla più del dovuto: dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità“. Un messaggio chiaro, che sintetizza perfettamente lo spirito con cui Galuppini si presenta ad Ascoli: personalità, ambizione e voglia di incidere subito.