Ascoli, non solo la miglior difesa: settimo posto in Europa per gol fatti

Ascoli - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com
Avvio perfetto della squadra di Tomei, che brilla sia dal punto di vista difensivo che offensivo.
Dieci partite, otto vittorie e due pareggi. Questo lo score sin qui fatto registrare dall’Ascoli tra campionato e Coppa Italia Serie C. Un avvio eccellente che sembra, per ora, aver scacciato i fantasmi della passata stagione dove i bianconeri nelle prime quindici giornate avevano vinto soltanto due volte.
La forza di questo Ascoli è sicuramente l’essere squadra. La formazione di Tomei anche nell’ultimo turno di campionato, giocato domenica 12 ottobre contro il Pontedera e vinto 5-0, ha dimostrato una forza del collettivo che poche squadre possono vantare in Serie C, riconfermandosi la miglior difesa di tutta Italia subendo appena un tiro nello specchio della porta nei 90′.
La solidità della squadra marchigiana sta stupendo tutti, tanto da sottrarre quasi attenzione al fatto che oltre a difendere bene, la formazione bianconera attacca anche meglio. L’Ascoli è primo infatti anche nei gol segnati. Sono 20 reti realizzate finora, nessuno ne ha totalizzate così tante nei campionati professionistici italiani.
Questo importante primato, di conseguenza, proietta l’Ascoli tra le prime squadre in Europa in questa speciale classifica. Sono soltanto sei le squadre che hanno segnato di più considerando le categorie professionistiche dei top 5 campionati europei (Francia, Italia, Spagna, Germania e Inghilterra).
Ascoli, il dato sulle reti segnati e il paragone con gli altri club
Al primo posto troviamo il Coventry, capolista in Championship con 27 gol segnati dopo nove giornate. Al secondo il Bayern Monaco. Una macchina perfetta quella di Kompany che sembra non avere rivali in Germania, capace di segnare 4.2 gol a partita di media (ben 25 in sei gare disputate).
Restiamo in Germania, dove in Dritte Liga troviamo rispettivamente al terzo, quarto e sesto posto Cottbus, Duisburg e RW Essen con 24, 22 e 21 gol fatti in dieci gare stagionali, una in più dell’Ascoli. Il quinto posto tra le due tedesche è occupato dal Racing Club ne la Liga2, sopra di due marcature rispetto proprio al team di Tomei, settimo in tutta Europa in questa speciale classifica.

Segnare tanto, con diversi giocatori
La compattezza e completezza dell’Ascoli, non si notano solo nell’eccellente fase difensiva. I 20 gol stagionali fin qui realizzati sono frutto di ben nove marcatori diversi tra le file bianconere. Meglio in tutta la C hanno fatto solamente la Juventus Next Gen con 13 e l’AlbinoLeffe con 10. A saltare all’occhio sono sicuramente i gol di D’Uffizzi, capocannoniere del girone insieme a Tenkorang, e Gori, pedine offensive imprescindibili del 4-3-3 di Tomei.
Numeri eccezionali in entrambe le fasi, per una squadra che sembra aver trovato un equilibrio e una chimica come poche altre formazioni in C, con quella Serie B, che per nove stagioni di fila è stata la casa dell’Ascoli dal 2014 al 2024, che ora sembra avere una serissima candidata pronta a tornarci.