Ascoli, superata quota 6000 abbonamenti: mai così tanti negli ultimi 45 anni

Tifosi Ascoli credi Ascoli/www.LacasadiC.com
Ad Ascoli è tornato l’entusiasmo, campagna abbonamenti da urlo.
Manca sempre meno alla prima partita ufficiale della stagione 2025/2026 dei bianconeri, che domenica prossima, 17 agosto, affronteranno allo stadio “Pavone-Mariani” il Pineto nel primo turno di Coppa Italia Serie C.
Nel frattempo la tifoseria è in fermento e in città cresce l’attesa per l’inizio del prossimo campionato di Serie C. La piazza è tornata a ribollire di entusiasmo e voglia di ripopolare gli spalti del Del Duca dopo un’ultima stagione deludente e non in linea con gli obiettivi. La campagna abbonamenti intitolata “Lunga vita alla Regina!”, infatti, sta riscuotendo un gran successo e dopo 25 giorni dal suo avvio, al termine della seconda fase di vendita che si concluderà oggi (12 agosto) in serata, si contano più di 6000 sottoscrizioni.
Un dato da record. Già, perché si tratta del secondo maggior numero di abbonamenti della storia del club marchigiano. Al primo posto la stagione 1979-80, con l’Ascoli dell’allora presidente Costantino Rozzi in Serie A. Quell’anno furono 8050 gli abbonati e i bianconeri arrivarono al quarto posto nella massima serie del calcio italiano. Da allora non era stata mai raggiunta una quota così elevata.
Sarà l’effetto “Derby” contro la Sambenedettese che tornerà dopo 39 anni dall’ultima volta, saranno i prezzi agevolati o l’aria di nuovo corso e ripartenza da zero che si respira dopo il passaggio del club nella mani della famiglia Passeri, ma una cosa è certa, ad Ascoli è tornata la voglia di fare le cose in grande e l’attaccamento alla maglia è più forte che mai.
Ascoli, il punto sul mercato
“Faremo altri sei acquisti, ma non prenderemo tanto per riempire buchi. L’unica certezza è che chiunque arriverà ad Ascoli lo avrà meritato per quanto fatto vedere. Finora siamo soddisfatti di quanto fatto se pensiamo a come siamo partiti, ma c’è ancora abbastanza da fare”. Così parlava il ds Patti lo scorso 25 luglio, dopo la composizione ufficiale dei gironi di Serie C. Da allora in casa Ascoli sono arrivati tre innesti: il difensore Nicholas Rizzo, l’esterno d’attacco Ferdinando Del Sole e il centrocampista Tommaso Milanese.
Questi tre si aggiungono agli altri nuovi volti approdati nel capoluogo piceno in questa sessione di mercato: il portiere Samuele Vitale, il difensore Manuel Nicoletti, gli esterni Abdoul Guiebre ed Enrico Oviszach e il centrocampista Emanuele Ndoj. Come abbiamo raccontato negli scorsi giorni, tra i nomi sul taccuino del ds Patti ci sarebbero altri due centrocampisti, il classe 1998 Samuele Damiani e il classe 2000 di proprietà del Rimini Christian Langella.

Ascoli, i prossimi impegni
Come detto anche in precedenza, i bianconeri sono attesi dal primo match ufficiale, che sarà domenica prossima alle ore 21.00 contro il Pineto in trasferta allo stadio “Pavone-Mariani”. Partita valevole per il primo turno di Coppa Italia Serie C.
A seguire, ci sarà la prima partita di campionato, in programma per sabato 23 agosto alle ore 18:30 in casa al “Cino e Lillo Del Duca” contro la Pianese. Si chiuderà il mese di agosto poi con la trasferta di Terni contro la Ternana fissata per il prossimo 31 agosto alle ore 21:00.