Home » Ascoli, Tomei: “Faccio i complimenti alla squadra, siamo sulla strada giusta”

Ascoli, Tomei: “Faccio i complimenti alla squadra, siamo sulla strada giusta”

Tomei in conferenza stampa a Sant'Egidio

Tomei - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore dell’Ascoli al termine della partita contro il Pineto

L’Ascoli vince 4-5 dopo i calci di rigore, arrivati al termine dei tempi regolamentari finiti sul risultato di 2-2, e accede al prossimo turno di Coppa Italia Serie C, nel quale affronterà la Sambenedettese in uno dei derby più attesi del nostro calcio.

Nel post partita ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti in sala stampa l’allenatore Francesco Tomei. Di seguito le sue dichiarazioni.

Tomei ha esordito così: Sono soddisfatto di come i ragazzi hanno interpretato la partita, reputo il Pineto una squadra forte. È stato un test molto probante, abbiamo fatto un’ottima gara, con i nostri principi. Iniziamo ad essere quello che dobbiamo essere, è normale che dobbiamo molto migliorare, ma ai ragazzi posso fare solo i complimenti. Sull’aspetto difensivo per me ha funzionato tutto, gli errori successi sono incidenti di percorso. Io vedo sempre le cose in modo positivo. Ben venga la vittoria per i ragazzi, siamo sulla strada giusta”.

Ha poi proseguito con qualche considerazione sull’attaccante Corazza, autore del gol del momentaneo 1-2: “Corazza? Tutti stiamo crescendo, anche Corazza sta metabolizzando il lavoro. L’anno scorso ha avuto dei problemi, viene da un periodo particolare, oggi ha fatto una giusta partita. A me piace poco parlare dei singoli, piace parlare più del gruppo”.

Tomei: ” La mia espulsione colpa dell’adrenalina. Derby con la Samb? Pensiamo a una partita per volta”

Sulla posizione insolita di Guiebre in area di rigore in occasione del penalty conquistato: “Non so come sia finito lì Guiebre, ma nel mio gioco siamo molto fluidi, ci può stare che nel mio gioco si cambino le posizioni, mi è piaciuta la mentalità e il voler fare la partita e dominare il gioco. Non siamo così fluidi ancora, ma per ora i ragazzi hanno dato una buona risposta”.

E ancora: “La mia espulsione? Quando si vive la partita l’adrenalina fa alzare i toni. Secondo me non ci sono state situazioni corrette da entrambe le parti. Siamo una squadra che aggredisce e sono situazioni che si creano. Derby contro la Samb? Prima del derby abbiamo da affrontare tante partite sentite, dobbiamo pensare a queste prima. So che il derby è una cosa molto sentita, ma noi ci dobbiamo abituare a questa responsabilità e a questa tensione. Per noi ogni partita è un derby, quando arriverà contro la Sambenedettese cambierà solo la squadra“.

Ascoli allenamento congiunto con L'Aquila e Santegidiese
Ascoli in campo – Credit Ascoli Calcio – www.lacasadic.com

Tomei: ” Per noi è stato un test importante, i tifosi si meritano queste soddisfazioni”

Un passaggio anche sul modo di giocare dell’Ascoli: Pressing alto? A me non piace quando gli altri hanno la palla. Questo modo di giocare ha pro e contro ma noi vogliamo essere aggressivi, dominare il gioco ed essere propositivi, recuperare la palla il prima possibile è fondamentale, quando abbiamo avuto delle ripartenze oggi ci abbiamo sempre provato. Per noi oggi è stato un test importante. La coppia di mediani? Noi siamo un cantiere aperto da tutte le parti. Damiani e Milanese sono qui da nemmeno una settimana. C’è il discorso di essere un po’ farraginosi ancora, ma riconosco loro grande applicazione, credo molto nel lavoro in questo senso. I ragazzi apprendono e migliorano”.

E infine: “Secondo me la partita è stata equilibrata, noi siamo stati poco cinici, potevamo fare l’ultimo passaggio in modo migliore, per me è finita in pareggio contro un’ottima squadra che è ben allenata da grandi persone di calcio. Io vengo al mare qui, conosco l’ambiente. È stata una partita abbastanza divertente. Sul Pescara in Serie B? Sono felice perché è la mia città e sono felice per Vivarini e per la gente di Pescara. Hanno bisogno di trovare la quadra, ma mi fa solo piacere. I tifosi? Mi auguro di renderli soddisfatti, se lo meritano”.