Ascoli, si punta allo “sconto” per la squalifica di Tomei

Tomei - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com
I bianconeri pronti a presentare ricorso
L’Ascoli punta a uno sconto di pena per Francesco Tomei. L’allenatore dei bianconeri è stato squalificato per sette giornate dal Giudice sportivo dopo un episodio che ha fatto discutere. Il motivo? Ha lanciato in campo una bottiglietta durante il match contro la Juventus Next Gen.
La partita, terminata 0-0, verrà ricordata più per l’episodio che ha visto protagonista l’allenatore bianconero che per le emozioni vissute sul rettangolo verde. Novanta minuti equilibrati, con poche occasioni da rete, molto agonismo e una forte densità a centrocampo, che hanno lasciato spazio soprattutto alle polemiche del post-gara.
Secondo quanto riportato dal Corriere Adriatico, la società marchigiana non ha dubbi sulla gravità del gesto, considerato in ogni caso da condannare, ma ritiene sproporzionata la squalifica inflitta. Dal punto di vista del club, la conduzione arbitrale avrebbe infatti alimentato tensione e malumori, contribuendo a innervosire in particolare lo stesso Tomei.
Se il reclamo della società bianconera non dovesse essere accolto, l’allenatore rimarrebbe lontano dalla panchina fino al prossimo 26 ottobre, giorno in cui l’Ascoli sarà impegnato nel sentito derby contro la Sambenedettese.
Le parole di Tomei
Al termine del match lo stesso Tomei ha commentato l’accaduto: “Non giudico, tutti possiamo sbagliare, ma quando l’errore è reiterato dà fastidio. Ci sono stati due o tre falli evidenti non fischiati, ma finisce lì”.
L’allenatore dei bianconeri si è espresso anche sulla gara: “Mi è piaciuto il fatto di voler schiacciare una squadra forte che si è messa dietro la linea della palla. Vedo la strada giusta e sono molto contento: i ragazzi stanno capendo che siamo una squadra competitiva che può far male quando vuole. Peccato non aver vinto”.

Le prossime gare dell’Ascoli
La formazione guidata da Tomei ha raccolto 5 punti nelle prime tre giornate di campionato, restando imbattuta e confermandosi nel gruppo delle inseguitrici dell’Arezzo di Bucchi, in fuga punteggio pieno nel girone B.
Nel prossimo weekend i bianconeri faranno visita al Perugia al “Curi”, in una sfida dal sapore particolare soprattutto per le due tifoserie. Successivamente il calendario proporrà gli impegni contro Livorno, Pineto, Torres, Bra, Pontedera e Carpi: partite che, salvo un’accoglienza positiva del ricorso, la squadra dovrà affrontare senza la guida del proprio allenatore in panchina.