Atalanta, esordio in Serie A per Leonardo Mendicino

Il classe 2006 è subentrato al brasiliano Ederson contro la Lazio

4 Febbraio 2024

Redazione - Autore

Dopo il debutto in Europa League, avvenuto il 14 dicembre scorso in occasione della sfida con il Rakow, Leonardo Mendicino ha fatto il suo esordio anche in serie A. Al minuto 91′ della sfida tra Atalanta e Lazio, poi terminata 3-1, Giampiero Gasperini ha dato spazio al prodotto delle giovanili nerazzurre. Il classe 2006 è subentrato al brasiliano Ederson.

In questa stagione, oltre al debutto nelle competizioni europee, a soli 17 anni è diventato il primo 2006 titolare nell’attuale edizione della Serie C, imponendosi in mediana all’esordio assoluto tra i professionisti contro la Virtus Verona. Nonostante la sconfitta per 2-3 il centrocampista ha ben figurato, risultando essere uno dei migliori in campo.

mendicino
credit: Atalanta

Atalanta, Mendicino: carriera e caratteristiche del centrocampista classe 2006

Viene acquistato nel 2017 dall’Atalanta, con la quale compie tutta la trafila nel settore giovanile. Nella stagione 2021-2022 colleziona 23 presenze con l’Under 17 e solamente cinque gettoni in Under 16. Nonostante l’età, il centrocampista classe 2006 spicca sugli altri coetanei in termini di prestanza fisica e l’anno successivo gioca addirittura in tre squadre diverse (Under 17, Under 18 e Primavera 1).

Relativamente alle caratteristiche tecniche, Mendicino è una mezzala molto intelligente sul piano tattico, dotata di un eccellente visione di gioco. La Dea ha in casa una giovane promessa e Gasperini lo sa bene. La fiducia della società nei suoi confronti di certo non manca e l’età è tutta dalla sua parte.