Categories: News

Atalanta-Salernitana 8-2, da Gasperini a…Gasperini, passando per Zeman e Maradona

Attaccare nel calcio spesso non è importante, è l’unica cosa che conta. Lo sa bene l’Atalanta di Gasperini che, nella giornata di domenica 15 gennaio, si è imposta per 8-2 contro la Salernitana. Ben sette marcatori diversi per i nerazzurri, un vero e proprio record per la Serie A. L’ultima volta che una squadra italiana riuscì a segnare otto reti in campionato in una singola partita risale al 14 aprile 1996, quando l’Inter di Hodgson travolse il Padova a San Siro. Nel corso della storia del calcio italiano, in cinque occasioni si sono registrati degli 8-2 sul tabellino e in tre di queste era in campo una squadra che, adesso, gioca in Serie C. E in una di queste il ‘Gasp’ era anche in campo, da avversario. Dal calcio di Zeman ai gol di Maradona, ecco tutte le volte in cui è successo.

Da Gasperini a Zeman, passando per il Milan degli olandesi e i gol di Maradona

La prima partita a terminare 8-2 nella storia della Serie A è stata Napoli-Pescara, nella stagione 1988/89. Al tempo, gli azzurri di Maradona si imposero davanti al proprio pubblico grazie alle giocate dell’argentino, autore, nell’occasione, di due gol e tre assist. Dall’altra parte, in campo, c’era un certo Gian Piero Gasperini. L’attuale allenatore dell’Atalanta realizzò anche una rete su rigore in quella partita. La rivincita perfetta, insomma. Qualche anno dopo, toccò al Foggia di Zeman. Il boemo, che nell’ultima stagione ha allenato in Serie C i rossoneri, era alla prima da allenatore nel massimo campionato italiano. Allo ‘Zaccheria’ Baresi e compagni si imposero davanti a oltre 20.000 tifosi. Dopo il vantaggio iniziale siglato da Signori, la squadra allenata da Capello ribaltò il risultato grazie alle prodezze di Gullit, Van Basten e Rijkaard.

La rivincita di Zeman e l’ultimo Inter-Padova: tutti gli 8-2 della storia della Serie A

Il nostro racconto riparte da…Zeman. Quando si parla di risultati fuori dal normale, d’altronde, è impossibile non pensare al boemo. Sulla panchina della Lazio, nel 1995, l’allenatore si prenderà la sua piccola rivincita. All’Olimpico, infatti, contro la Fiorentina di Gabriel Omar Batistuta, i biancocelesti si imposero per 8-2. Protagonista della vittoria Casiraghi, autore di un poker nell’occasione. L’ultima volta, prima della partita tra Atalanta e Salernitana, in cui si è registrato un risultato del genere, infine, in campo c’era una squadra che adesso milita nel Girone A di Serie C: il Padova. La squadra biancoscudata, ai tempi guidata da Sandreani, si arrese all’Inter di Hodgson e ai gol di Branca, Ganz e compagni. La partita tra Atalanta e Salernitana, dunque, è soltanto la quinta nella storia della Serie A a terminare con il risultato di 8-2. Da Gasperini a Gasperini, il cerchio è chiuso.

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

5 ore ago

Union Brescia, è fatta per Stefano Gori

Il club lombardo mette a segno una novità importante per la porta: è fatta per…

5 ore ago

Giovanni Pisano torna al Siracusa: l’ex ‘bomber’ sarà il responsabile del settore giovanile

Nato nella città siciliana, ha indossato la maglia azzurra anche da calciatore.  Giovanni Pisano torna…

7 ore ago

Foggia, nuova proposta per Roberto Pierno: la situazione

Prosegue il pressing del club rossonero per il terzino classe 2001 di proprietà del Campobasso. …

7 ore ago

Foggia, accordo raggiunto con La Monica

Salvo clamorosi colpi di scena, il centravanti vestirà rossonero la prossima stagione. Giuseppe La Monica…

8 ore ago

Foggia, ufficiale l’arrivo di Ciro Panico

Il club rossonero ha definito positivamente la trattativa per il terzino classe 1999 del Sorrento…

8 ore ago