Atalanta U23, una rimonta da sogno nel derby. Modesto: “Nella ripresa siamo stati strepitosi”

Francesco Modesto, allenatore dell'Atalanta U23
Le parole dell’allenatore nerazzurro dopo la rimonta nel derby contro l’AlbinoLeffe.
Non mollare mai. L’Atalanta U23 rimonta il derby contro l’AlbinoLeffe proprio nel finale di partita, quando al 75′ servivano addirittura due gol per volare alla fase nazionale dei playoff. La riscossa l’ha suonata ancora lui, Vanja Vlahovic, già capocannoniere del girone A nella regular season.
Poi Ceresoli e Vavassori per far esplodere di gioia i tifosi del settore ospiti. Dopo un primo tempo difficile, i nerazzurri sono riusciti a ribaltare l’inerzia della gara nel secondo tempo, con il solo Marietta a evitare che il gol arrivasse prima. Il portiere dell’AlbinoLeffe ha salvato a più riprese il risultato, fino alla girata vincente di Vlahovic. Da lì è iniziata un’altra gara.
Dopo aver eliminato il Trento, i nerazzurri hanno la meglio anche dell’AlbinoLeffe nel playoff tutto bergamasco. Nonostante un primo tempo con tante difficoltà, in cui la squadra di Lopez aveva sognato di volare alla fase nazionale. Poi la rimonta nel finale, che riporta per il secondo anno consecutivo i nerazzurri alla fase più ambita dei playoff.
Di seguito le dichiarazioni di Francesco Modesto.
Modesto: “Nel secondo tempo siamo stati strepitosi”
Inevitabile l’orgoglio per l’allenatore dell’Atalanta U23: “Non era una partita facile, sapevamo il percorso dell’Albinoleffe. Ha fatto campionato di grande livello, allenata benissimo da Lopez, faccio i complimenti. Nel primo tempo eravamo piu contratti, avevo scelto Ponga al posto di De Nipoti. C’eravamo comportati bene, ma non eravamo quelli del secondo tempo. Nella ripresa siamo stati strepitosi, dovevamo fare il 2-1 prima. Abbiamo spinto talmente tanto che siamo andati al di la della stanchezza per la partita del Trento“.
Francesco Modesto ha proseguito ringraziando la sua squadra: “Siamo felici, la società ci supporta sempre. I ragazzi sono speciali, tutti quelli che stanno vicino a noi l’esultanza di oggi rappresenta quello che noi meritiamo di andare alla fase nazionale. Dietro c’e un lavoro strepitoso da parte di tutti“.

“Ora possiamo ragionare diversamente. Bello il sostegno dei tifosi”
Per l’Atalanta U23 ora ci sarà da preparare la doppia sfida del primo turno nazionale: “Sulle due partite è normale, puoi ragionare diverso. Abbiamo tanti giocatori da mettere in campo, tutti avranno un impegno maggiore” – ha commentato Modesto – “In queste contro AlbinoLeffe e Trento si andava molto sul concreto, e non era semplice perché la nostra mentalità e quella di giocare sempre. Vogliamo mostrare le qualità di ogni singolo giocatore, ci piace difendere attaccando gli avversari. Sono tutti ragazzi giovani, è una squadra di 20.3 anni. Però hanno delle capacità nei singoli giocatori uniche, è bellissimo allenarli, crescerli e vederli allenare tutti i giorni. Tanti si faranno il pensiero che siamo la mina vagante“.
L’allenatore dei nerazzurri ha rivolto un pensiero anche ai tifosi che accompagnano i suoi ragazzi: “Quest’anno ci seguono anche in trasferta, sono pochi ma sono tanti per me. Il sostegno è stato bello da parte loro, chiedo di aiutare questa squadra perché ci sono partite belle. La gente quando vede la squadra giocare si diverte“.