Home » Atalanta U23, è un magic moment: tre vittorie consecutive con 10 gol segnati e zona playoff

Atalanta U23, è un magic moment: tre vittorie consecutive con 10 gol segnati e zona playoff

Federico Simonetto esulta dopo il suo gol in Cosenza-Atalanta U23

Il difensore dell’Atalanta U23, Federico Simonetto - (Atalanta Bergamasca Calcio) - https://www.atalanta.it/

La squadra nerazzurra è in gran forma ed è ora in nona posizione a quota 14.

L’Atalanta U23 ha deciso di mettere lo sprint sull’acceleratore e inserirsi alla lotta per i playoff del girone C. I ragazzi di Bocchetti stanno vivendo un ottimo momento di forma e sono reduci da tre vittorie consecutive. L’ultima vinta in goleada per 6-2 contro il Picerno.

Ad accrescere questo traguardo ci sono i due precedenti successi contro Cosenza e Trapani. I nerazzurri hanno cambiato totalmente mentalità dal gol siglato da Simonetto all’ultimo secondo contro il Cosenza, una rete di fondamentale importanza che ha riportato i tre punti e ha dato una forte scossa a tutto l’ambiente.

L’Atalanta U23 sembra aver definitivamente svoltato, con i risultati che sorridono ampiamente visto questo nono posto in classifica accompagnato da 14 punti. Per la prima volta, inoltre, il team di Bocchetti si trova in zona playoff grazie all’ultimo grandioso ruolino di marcia.

Ci è voluto un po’ per adattarsi al nuovo girone, ai nuovi avversari e al nuovo modo di giocare ma ora l’allenatore ex Verona può essere fiero del lavoro prodotto dai suoi ragazzi nelle ultime uscite. Vittoria contro il Cosenza allo scadere, successo con il Trapani e roboante affermazione ai danni del Picerno nel weekend.

Bocchetti segue il modello Atalanta, stesso modulo e simile proposta di gioco

L’Atalanta è tra i club più organizzati dell’intero campionato italiano, e la loro attenzione rivolta alla seconda squadra e ai giovani è ormai sotto gli occhi di tutti. In tal senso, prima Modesto e ora Bocchetti si sono ispirati al modello della prima squadra, “imitandoli” anche nell’assetto tattico.

L’Atalanta di Juric, come quella di Gasperini prima di lui, è solita giocare con una difesa a 3 e spaziare tra 3-4-2-1, 3-5-2 e 3-4-1-2. Nelle ultime gare, 3-4-3. Proprio come l’Atalanta U23 di Salvatore Bocchetti: le ultime due partite sono state giocate con un 3-4-3, spostando Vavassori sull’esterno che comunque non ha faticato a trovare la via della rete.

Salvatore Bocchetti (IMAGO) / www.lacasadic.com
Salvatore Bocchetti (IMAGO) / www.lacasadic.com

Atalanta U23, altra goleada e quinto miglior attacco

Se si dovesse indicare un punto di forza dell’Atalanta U23, sicuramente il dito si punterebbe sull’attacco e sulla capacità di andare a segno. Il secondo 6-2 in sole 11 giornate è indicativo per una squadra che ama palleggiare nella metà campo avversaria. 18 goal totali realizzati, dato che li porta ad essere il quinto miglior attacco del girone C al pari di Crotone e Salernitana. Il miglior attacco è quello del Catania, assieme al Cosenza, con 21 reti.

Il bomber a cui si affidano i bergamaschi, invece, è Dominic Vavassori. Cinque gol in campionato e sei stagionali per il promettente attaccante, che già lo scorso anno con Modesto si era messo in evidenza. In questa stagione il classe 2005 ha lasciato il segno con una doppietta al Picerno e con una tripletta al Casarano, prendendo parte in maniera attiva ad entrambe le goleade dei nerazzurri. Ora, vuol prendersi ancor di più i nerazzurri sulle spalle e fare la differenza. La corsa quando finirà? Si spera, per Bocchetti e i suoi, al raggiungimento dei playoff.