Home » Playoff, vittoria più larga nella storia: 7-1 dell’Atalanta U23 contro la Torres

Playoff, vittoria più larga nella storia: 7-1 dell’Atalanta U23 contro la Torres

Atalanta U23 - credit: Martina Cutrona - www.lacasadic.com

I nerazzurri scrivono la storia degli spareggi promozione, vincendo nettamente allo stadio Comunale di Caravaggio.

Il primo turno della fase nazionale dei playoff rimarrà nella storia della Serie C. In quel di Caravaggio, infatti, è arrivata la vittoria più larga nella storia degli spareggi promozione, con l’Atalanta Under 23 che si è imposta per 7-1 sulla Torres. Sfuma di fatto il record che apparteneva alla Carrarese, che nel 2018 superò 5-0 la Pistoiese.

Un risultato severissimo quello impartito dalla squadra di Modesto, ai danni di un avversario comunque importante, che aveva chiuso al terzo posto nel girone B di regular season. Rossoblù che avevano iniziato proprio adesso il loro cammino nei playoff, già compromesso, a questo punto, in vista del ritorno.

La seconda squadra nerazzurra ha centrato, al contrario, il successo più largo nella propria storia. Fondata da appena due stagioni, l’Atalanta Under 23 si prepara a raggiungere il secondo turno della fase nazionale. Decisive le triplette messe a segno da parte di Vavassori e Cassa, oltre alla rete del serbo Vlahovic.

Un traguardo che era già stato sfiorato al termine della scorsa annata, ma dopo aver superato rispettivamente Trento e Legnago, il cammino dei ragazzi di Modesto si era interrotto contro il Catania. 1-1 al termine della doppia sfida, con i siciliani testa di serie e quindi in grado di accedere al turno successivo.

Vavassori e Cassa decisivi con una tripletta

Già molti i talenti cresciuti nell’Atalanta U23 e in grado di lasciare il segno. In particolare, però, questo 11 maggio 2025 non si toglierà facilmente dalla mente di Dominic Vavassori e Federico Cassa. Tripletta per entrambi: una per tempo, a consacrare quella che era già stata la loro ottima stagione. Il primo, seconda punta classe 2005, già con 10 gol e 4 assist all’attivo mentre il secondo, trequartista classe 2006 da 2 gol e 6 assist, ha chiuso ogni discorso qualificazione nella seconda parte di gara.

In particolare, il numero 11 dei nerazzurri ha rappresentato il principale problema per una difesa esperta come quella della Torres. Sempre in grado di eludere le marcature dei suoi difensori, pronto ad attaccare lo spazio in profondità. Tutte le doti tecniche del 2005, già convocato con la prima squadra in un paio d’occasioni, si sono manifestate contro la formazione sarda.

Cassa con la maglia dell'Atalanta
Cassa con la maglia dell’Atalanta Crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Sfuma il record che apparteneva alla Carrarese: nel 2018 fu 5-0 contro la Pistoiese

Il precedente record come “vittoria più larga” nella storia dei playoff apparteneva alla gara tra Carrarese e Pistoiese. Siamo nella stagione 2017/18 e in quel primo turno playoff, i padroni di casa si imposero vincendo con un netto 5-0. Cinque reti di differenza per cinque marcatori diversi: Agyei su rigore, Biasci, Tortori, Foresta e Vassallo. A distanza di sette anni, dunque, la storia l’ha riscritta l’Atalanta U23 di Modesto.

Toscani che sarebbero poi stati eliminati nel turno successivo dalla Viterbese, ma a rendere più curioso questo precedente è però l’estremo difensore della Pistoiese in quella partita. Parliamo infatti di Andrea Zaccagno, attuale portiere della Torres, che proprio contro l’Atalanta U23 è diventato ancora sfortunato protagonista di quella che sarà, per il momento, il successo più largo in un playoff di Serie C.