In che girone verrà inserita l’Atalanta Under23?

Atalanta U23 - credit: Martina Cutrona - www.lacasadic.com
A breve saranno svelati i nuovi gironi della Serie C Sky Wifi 2025-2026. In che girone giocherà l’Atalanta Under23?
La nuova stagione della Serie C Sky Wifi 2025-26 è pronta a partire. Tanti ancora i nodi da sciogliere sul campionato venturo, uno su tutti quello relativo alla composizione dei gironi. Il 25 luglio si scoprirà con certezza quali saranno i nuovi gironi, mentre il 28 luglio toccherà al calendario.
L’Atalanta Under23 si prepara a iniziare il suo terzo anno consecutivo in Serie C: due stagioni, quelle appena trascorse, in cui i nerazzurri hanno sempre ottenuto buoni piazzamenti al termine della regular season e non solo. La squadra, recentemente affidata a Salvatore Bocchetti reduce dalle parentesi in Serie A con Monza e Hellas Verona, viene dall’8° posto al termine dell’ultimo Girone A di Lega Pro.
Il club con sede a Caravaggio ha poi ben performato anche nei playoff. Nonostante un piazzamento di classifica che li vedeva costretti a iniziare il loro percorso fin dal primo turno, Vlahovic e Panada hanno archiviato subito la pratica Trento portando i nerazzurri al secondo turno. Nuovamente costretti a vincere sul campo avversario, stavolta ci pensano Vavassori, Ceresoli e nuovamente Vlahovic a eliminare l’Albinoleffe.
Approdata agli ottavi per la prima volta nella sua brevissima storia, l’Atalanta Under23 non si è fatta impaurire dalla Torres che, forte del 3° posto nel Girone B, ha iniziato solo in questa fase il suo cammino negli spareggi. Cammino che si è però concluso subito e in maniera piuttosto brusca: perentorio 7-1 all’andata, firmato dalle triplette di Cassa, Vavassori e ancora un gol del solito Vlahovic, e qualificazione già archiviata nei primi 90 minuti.
Quale girone per l’Atalanta Under23?
Cammino dei nerazzurri che si è però concluso nel turno successivo contro l’Audace Cerignola. Dopo lo 0-0 maturato nell’andata di Caravaggio, il 2-2 in terra ofantina ha premiato i padroni di casa che, in virtù del pareggio e del miglior piazzamento al termine della regular season, hanno strappato il pass per le semifinali. Ma in che girone saranno protagonisti i nerazzurri? Come visto durante il campionato 2024/2025 la Lega Pro, in fase di composizione dei gironi, ha seguito un criterio prevalentemente geografico. Tuttavia, non sono mancate le eccezioni in questi anni come successo con il Campobasso, che per esempio, nella sua penultima partecipazione in Serie C era stato inserito nel girone C, mentre nella stagione appena conclusa ha trovato spazio nel Girone B.
Per le seconde squadre il discorso è pressoché lo stesso con alcune eccezioni che abbiamo avuto modo di osservare nell’ultimo biennio. Infatti, come stabilito da una norma del consiglio direttivo della Lega Pro, è necessario che ci sia almeno una seconda squadra per girone. Lo scorso anno per esempio le tre squadre B presenti nel campionato sono state suddivise così nei tre gironi disponibili: Girone A (Nord) l’Atalanta u23, Girone B (Centro) il Milan Futuro, Girone C (Sud e isole) la Juventus Next Gen. Quest’anno potrebbe avvenire più o meno la stessa cosa con l’Atalanta Under23 che potrebbe rimanere nel girone A, mentre l’Inter U23 è probabile che possa prendere il posto del retrocesso Milan Futuro nel girone B. Non resta che attendere il 25 luglio per scoprirlo con certezza.