Audace Cerignola, il futuro è oggi: alla scoperta del nuovo acquisto Ballabile

L’esterno classe 2006 arriva a titolo definitivo dal Napoli.
Il calore del sud come serbatoio, per alimentare il fuoco del riscatto. Si respira un’atmosfera inedita in casa Audace Cerignola, consolidata realtà pugliese della Serie C che, per prossima stagione, si è posta degli obiettivi ben chiari: ringiovanire la rosa, rinnovare le ambizioni e ricostruire certezze sul medio e lungo termine.
Una visione d’insieme palesata, fino a questo momento, con modi e tempi impeccabili, come dimostrano le recenti scelte di calciomercato. In particolare, a destare parecchia curiosità è stato l’ultimo sussulto in entrata, da poco reso ufficiale: la firma del giovanissimo Ernesto Ballabile.
Il classe 2006 si cimenterà per la prima volta nel professionismo, confrontandosi con il palcoscenico della Lega Pro per la prima volta. Rinomato e stimolante banco di prova, che responsabilizza, tara l’orgoglio e invita ad osare. Tre valori fondamentali, da ergere a vademecum, per crescere, migliorare e scalare, insieme, le vette più alte. Questo l’obiettivo dell’ex Napoli, che arriva in gialloblù a titolo definitivo, firmando un contratto triennale che denota complicità e fiducia in continuo divenire tra le parti in causa.
Una causa comune, presa subito a cuore dal giovane attaccante. Conscio dei rischi, certo, ma soprattutto del suo grande, grandissimo potenziale.
Fantasia al potere: Audace, ecco Ballabile
Il disegno calcistico di Ballabile parte tra i vicoli di Napoli. La città che ne culla i propositi, spingendolo a indossare sogni: maglietta, calzettoni e scarpini ben allacciati. Requisiti minimi del buon giocatore che, un calcio alla volta, diventano parte integrante di una vita completamente dedicata al pallone, al piacere del gioco e all’emozione di prendervi parte. Ernesto lo sa: la strada è lunga. Ma la determinazione non gli manca: è ostinato, lavora il doppio, ha sete di conquiste. Logica conseguenza: i primi piccoli traguardi non tardano ad arrivare. A 16 anni segna con l’Under 17 del Napoli, l’anno successivo esordisce e graffia in Youth League contro il Braga, 8 mesi più tardi fa il suo debutto in Primavera 2. Ma il risultato non cambia: Ballabile regala sempre scintille.
E quindi casa apre le porte. Le pareti di Castel Volturno sono le sue quattro mura. Porto sicuro in cui il giovane esterno cova desidero di imporsi, ambizione accorta, estro, talento innato. Un dono che parte dalla fascia destra, lì dove Ernesto costruisce il suo personalissimo fortino di certezze. Gioca a piede invertito, si accentra, spazia su tutto il fronte offensivo. E ancora: inventa, segna, assiste, fa quello che gli viene chiesto. Ovvero, regalare sprazzi di bel calcio. Qualità riservata a pochi eletti, quelli che costruiscono su sé stessi per arrivare al cuore degli altri. La vera missione di Ernesto, ala offensiva dalla straordinaria dote tecnica, dal pensiero veloce e dai numeri in lievitazione: nell’ultima stagione tra le file del Napoli Primavera, il giocatore ha raccolto 5 reti e 1 assist in 29 presenze nella scorsa stagione, e ha dato sfoggio delle sue solite chicche di repertorio.
Audace Cerignola, il comunicato ufficiale
Guizzi di cui, adesso, sarà l’Audace Cerignola a godere. Il salto è importante, ma tra le parti scorre sintonia e il progetto sembra fatto su misura per entrambi. Squadra e singolo. Gialloblù e Ballabile. Ufficialmente insieme, come testimonia il comunicato rilasciato dalla società: ora sì, non ci sono davvero più dubbi.
“La S.S. Audace Cerignola S.r.l comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Ernesto Ballabile, classe 2006, esterno offensivo di piede mancino. Ballabile si lega al club gialloblù con un contratto triennale con scadenza 2028. Cresciuto nel settore giovanile del Napoli, Ballabile ha militato nella formazione Primavera partenopea, dove nella passata stagione ha collezionato 5 reti e 1 assist in 29 presenze. Per lui diverse presenze nella UEFA Youth League. L’Audace Cerignola accoglie con entusiasmo l’arrivo di Ernesto e gli rivolge un caloroso benvenuto. A Ernesto vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte del Presidente Nicola Grieco”.