Audace Cerignola, Maiuri: “Benevento? Squadra forte lo dimostra la classifica, ma noi sappiamo di potercela giocare”

vincenzo maiuri - audace cerignola - foto cdc
La presentazione del match
Alla vigilia della gara contro il Benevento è intervenuto in conferenza stampa l’allenatore dell’Audace Cerignola. Una sfida importante per entrambe le squadre, anche se per diversi punti di vista: l’Audace Cerignola per continuare il buon momento e finire l’anno in crescendo, e il Benevento per concludere in testa alla classifica questa prima parte di stagione.
Queste le sue parole: “Arriviamo bene a questa partita, con un buon carico di fiducia derivante dall’ultimo periodo che ha visto la squadra fornire prestazioni importanti. Nelle ultime due gare non abbiamo fatto bottino pieno, pur disputando ottime prove: questo deve darci maggiore spinta in vista di domani.”
“Arriva la capolista, il Benevento merita il primato, ha giocatori forti, ma anche noi abbiamo le nostre carte da giocare. Interpreteremo la gara con lo spirito giusto, col piglio di chi sa cosa vuole, con coraggio, determinazione perché vogliamo assolutamente chiudere bene questo girone d’andata, prima di proiettarci al ritorno. Vogliamo passare delle feste serene e tutto passa dal risultato della sfida di domani sera.”
“Fare risultato sarebbe importante soprattutto per la classifica. Per le 18 partite che abbiamo giocato avremmo meritato più punti, ma se la nostra classifica è questa, vuol dire che abbiamo delle pecche su cui dobbiamo lavorare. Nell’ultimo periodo siamo migliorati, abbiamo enorme qualità in fase di costruzione dell’azione, ma nella finalizzazione spesso sbagliamo scelta: se cresciamo anche da questo punto di vista, allora possiamo divertirci.”
“Benevento? squadra forte ma vogliamo giocarci le nostre carte”
Maiuri ha messo in allerta la squadra sulla forza dell’avversario di domani, convinto però che i suoi ragazzi possano giocarsi le loro carte: “Squadra forte, lo dimostra la classifica. Pratica un calcio propositivo, servirà un Cerignola giusto sotto tutti i punti di vista: mentale, tattico e atletico. Ci siamo, vogliamo confermare il buon momento di forma. Mi aspetto una partita bella, perché tutte e due vorranno vincere: loro per consolidare il primato, noi per migliorare la classifica.”
Sul cambio in panchina degli avversari: “Floro Flores? Ha dimostrato di essere un buon allenatore, lo dicono i risultati. Avrà toccato le corde giuste, non era semplice sostituire un allenatore esperto come Auteri. Il Cerignola però deve pensare solo a se stesso, perché si gioca tanto: sono sicuro che i miei faranno una grandissima partita. Voglio vincerla, anche soffrendo, ma puntiamo al massimo perché i tre punti potrebbero valorizzare i due pareggi nelle ultime due gare”
Indisponibili e rientranti
Infine c’è stato il tempo di fare il punto tra gli indisponibili e i rientri in vista del match: “D’orazio sta facendo bene, ma si è espresso al meglio anche quando veniva utilizzato da quinto. La squadra l’ha messo nelle condizioni di poter dare tanto, ma anche lui ha dato un ottimo contributo. L’atteggiamento è giusto da parte di tutti, anche di chi sta fuori e non sempre viene impiegato.”
“Sarà determinante il modo in cui le squadre saranno capaci di soffrire, senza perdere coraggio e voglia nella proposta. Siamo tutti nella fase del rientro, oltre a Martinelli anche Emmausso. Manca ancora un giorno, ma dovremmo esserci tutti e potrebbe esserci qualche recupero in extremis.”
