Home » Audace Cerignola, Maiuri: “Il periodo negativo ci ha fatto male. Servirà una grandissima prestazione contro il Crotone”

Audace Cerignola, Maiuri: “Il periodo negativo ci ha fatto male. Servirà una grandissima prestazione contro il Crotone”

Le parole dell’allenatore dell’Audace Cerignola

L’Audace Cerignola è pronto a scendere in campo per il nuovo turno di campionato. La formazione pugliese sarà impegnata venerdì 21 novembre e, come di consueto, l’allenatore Maiuri è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il match contro il Crotone. L’allenatore ha sottolineato l’importanza specifica della partita per le ambizioni del club in questa stagione, facendo poi il punto sulle questioni del momento, tra infortuni e obiettivi.

 “Domani abbiamo un match importante contro una squadra in forma e identitaria, che lavora con lo stesso tecnico da un anno e mezzo e ha un gioco consolidato. Non abbiamo avuto molto tempo per prepararla, ma conto sullo spirito dei miei ragazzi per confermare ciò che di buono è stato fatto nell’ultimo periodo”.

E sullo stato dei suoi ragazzi ha dichiarato: “La squadra sta bene, ma nel calcio conta solo ciò che si farà in futuro. Dobbiamo continuare su questa scia, iniziando proprio da domani. Se riusciamo a unire la mole di gioco creata con l’attenzione per i dettagli, possiamo fare un grande step in avanti”.

Servirà una grande prestazione e un buon risultato per restituire carica ed entusiasmo all’ambiente dopo un periodo difficile. “È una squadra che sa giocare bene ed è ben allenata, ma a noi deve interessare poco. Possiamo anche affrontare il Real Madrid: dobbiamo sempre pedalare per portare a casa i tre punti. Servirà una grandissima prestazione, ma vincere contro squadre così porta grande soddisfazione”.

Il rendimento stagionale

La stagione dell’Audace Cerignola fino a ora si può descrivere come un mix di emozioni contrastanti. Partiti con buone aspettative dopo l’ottima stagione scorsa, la squadra di Maiuri al momento non ha saputo esserne all’altezza, incappando in una serie di risultati e prestazioni al di sotto delle aspettative.

Nelle ultime settimane però son arrivate due vittorie importantissime che hanno permesso ai pugliesi di tirare un po’ il fiato in un campionato cortissimo in termini di classifica come sottolineato da Maiuri: “Tra playout e playoff ci sono solo tre punti di differenza. Bisogna ambire umilmente a ciò che si ha davanti, guardandosi sempre dietro. Il periodo negativo ci ha fatto male, ma non dobbiamo più cadere”.

Luca Russo Audace Cerignola. Credit: FB Audace Cerignola

Il punto sugli infortunati

Maiuri infine ha confermato le assenze di Ligi, Greco e La Branca, mentre tutti gli altri giocatori risultano essere a disposizione: “Bianchini può partire dall’inizio così come tutti gli altri. Siamo contenti di Gambale: ha fatto molto bene e ce lo teniamo stretto, così come gli altri attaccanti”.

A conclusione: “A me la parola ‘titolare’ non piace. Porre un giocatore al di sopra di un altro è sbagliato. So di poter contare su tutti, al di là del maggiore utilizzo di certi elementi nelle ultime partite. Analizzerò le situazioni in funzione dell’avversario e di altri fattori, ma tutti sono utili e indispensabili per il nostro cammino”.