Home » Cerignola, Maiuri: “Restiamo coi piedi per terra, questa vittoria deve essere un punto di ripartenza”

Cerignola, Maiuri: “Restiamo coi piedi per terra, questa vittoria deve essere un punto di ripartenza”

Le parole dell’allenatore dell’Audace nel post gara.

Vince e convince l’Audace Cerignola, che al Monterisi davanti a circa 2.500 spettatori piega 1-0 l’Avellino nel turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa. La firma decisiva arriva al 60′ con Cuppone, bravo a raccogliere una corta respinta di Iannarilli sotto porta su colpo di testa ravvicinato di Visentin.

Prova d’orgoglio e di carattere da parte dei pugliesi, più contratti e timidi al contrario gli uomini di Biancolino, che quasi mai si son resi pericolosi dalle parti di Greco eccezion fatta due occasioni giunte negli ultimi 15′ del secondo tempo. Diverse le chance importanti, invece, per l’Audace che già nel primo tempo poteva quantomeno andare in vantaggio con le occasioni capitate sui piedi di Cuppone, Bianchini ed Emmausso.

A parlare nel post partita è stato l’allenatore dell’Audace Cerignola Vincenzo Maiuri, che ha analizzato così la prova dei suoi: “La squadra ha fatto la partita che doveva fare, senza palla è stata corta, compatta e stretta perché loro avevano un 4-3-1-2, quindi un uomo in più in mezzo al campo e nella costruzione. I ragazzi sono stati bravi a contenere questa loro situazione con i quinti un po’ più dentro al campo nel 3-5-2. Anche nella fase di possesso forse potevamo produrre di più. Alcune volte ci siamo persi nella parte finale o nella rifinitura, ma la squadra ha prodotto quello che doveva fare”.

Tanta soddisfazione, dunque, in casa Audace per questo passaggio del turno, con Maiuri che però ci ha tenuto a ribadire come serva umiltà e ripartire da quegli aspetti comunque da migliorare per il prosieguo della stagione. Il prossimo 18 agosto, intanto, sarà Cerignola-Verona al Monterisi per i 32esimi di Coppa.

Cerignola, Maiuri: “Vittoria meritata, ora serve lavorare con più cattiveria”

“Questa partita ora non deve illudere nessuno perché poi c’è il rischio di diventare presuntuosi e perdersi. Tra due giorni riprendiamo ad allenarci e andremo sulle cose che non sono andate bene. Bisogna comunque andare su ciò che si è sbagliato e serve lavorare con più decisione e cattiveria, dunque partiremo proprio da questo input”.

“La gara doveva essere chiusa prima per le occasioni che abbiamo avuto, l’Avellino ha avuto una palla gol allo scadere su un errore nostro, però, questa pericolosità dell’Avellino non l’ho assolutamente vista dalla panchina. Sono molto contento di quanto fatto dalla squadra, ma questa partita non dev’essere un punto di arrivo ma un punto di partenza”.

Cerignola, Maiuri: “Partita importante anche perché all’Audace è stato tolto un qualcosa l’anno scorso”

“Era una partita importante perché secondo me al Cerignola è stato tolto un qualcosa l’anno scorso, quindi da parte di alcuni giocatori c’era anche voglia di riscatto. Io non sono entrato dentro le dinamiche rimarcando la tipologia di questa partita per quello che era stato il campionato passato”.

“Ritengo abbiano fatto bene tutti i giocatori, ho visto uno spirito di appartenenza sia da parte dei giocatori della scorsa stagione che dai nuovi. Il passaggio del turno fa felici tutti, però, bisogna andare con i piedi per terra perché è importante capire da dove siamo partiti e dove vogliamo arrivare”.