Cerignola, Maiuri: “Voglio una squadra cattiva e ordinata, dimostreremo il nostro valore”

Le parole dell’allenatore gialloblù alla vigilia del match di Coppa Italia contro l’Avellino.
Scocca l’ora del debutto ufficiale per la nuova Audace Cerignola di Vincenzo Maiuri. Dopo aver completato il ritiro a San Giovanni Rotondo e ultimato la preparazione al Monterisi, domenica 10 agosto si fa sul serio per il primo turno della Coppa Italia Frecciarossa contro l’Avellino.
Calcio d’inizio fissato alle ore 20.30 per i gialloblù, che ritrovano il proprio pubblico sette giorni dopo l’amichevole vinta con il Savoia, ma soprattutto quell’Avellino contro cui ci si è giocati il primato lo scorso anno.
A parlare in conferenza stampa alla vigilia, è stato l’allenatore Maiuri, che ha esordito soffermandosi sull’importanza di quest’impegno e su ciò che si aspetta dai suoi giocatori: “Siamo contenti di tornare in campo, domani vogliamo competere contro una formazione forte quale l’Avellino. Arriviamo bene a questa partita, ho visto il giusto atteggiamento da parte della squadra, una squadra applicata e con i giusti valori. Dovremo essere all’altezza della competizione”.
Atteggiamento e concentrazione, dunque, le parole chiave per l’ex allenatore della Cavese, che nel pre gara ha toccato anche altri temi. Dal mercato all’emozione del debutto ufficiale, passando per situazioni tattiche e le condizioni di Paolucci. Il centrocampista sta recuperando dall’infortunio e sarà ancora assente, così come non prenderà parte alla sfida Tascone, ancora al centro di voci di mercato legate alla Salernitana. Arruolabile invece il neo acquisto Zak Ruggiero, tornato ufficialmente in prestito dal Trapani.
Cerignola, Maiuri: “Molto contento del mio debutto, proverò emozione”
“Mi piacerebbe vedere una formazione libera mentalmente, ma combattiva, voglio gente cattiva, determinata e convinta su ogni pallone. Son sicuro che dimostreremo tutto il nostro valore nell’arco della partita. Io sono molto per il giocatore pensante in alcune situazioni, cioè non vorrei troppo irrigidirla la squadra. Personalmente, invece, sono molto contento di debuttare, sicuramente proverò emozione come è normale che sia e ci tengo, insieme a tutta la squadra, a fare bene perché tutto ciò serve al percorso di crescita”.
“Dal punto di vista tattico mi aspetto una squadra ordinata, con le giuste distanze sia con palla che senza palla, quindi importanti sono per me le due fase di gioco. Voglio vedere una squadra composta dove ognuno fa le sue cose in campo. Serve trovare un aspetto identitario in questo match, e sicuramente servirà una fase difensiva più continuativa. Non andremo a forzare le caratteristiche dei giocatori, nel caso di Coccia adattato col Savoia in amichevole eravamo un po’ corti e avevamo fatto di necessario virtù”.
Cerignola, Maiuri: “Voglio un atteggiamento importante. Mercato? Bisogna trovare altri giocatori con determinate caratteristiche”
“Domani mi interessa vedere gente che vuole gratificare chi paga per venirci a vedere. Mi piacerebbe vedere un atteggiamento importante, ma i giocatori sanno che bisognerà fare bene in campo perché son consapevoli che si tratta di un appuntamento storico. Mercato? Innanzitutto son contento dei giocatori che alleno, poi dopo è chiaro che per una situazione di caratteristiche bisognerà trovare altre caratteristiche adatte per farci crescere un po’. Del mercato se ne occupa il ds Di Toro, e quello che si fa è sempre in sintonia perché siamo insieme 15 ore al giorno.”
“Riguardo le condizioni di Paolucci, invece, lui ha superato il quinto mese dopo l’intervento e si è presentato bene, dire quando potrà tornare in campo è prematuro, dovrà approcciare bene in allenamento e nei lavori con palla. Ci vorrà ancora un po’ e ci sta mettendo tutto sé stesso”.