Home » Cerignola, Maiuri: “Vogliamo fare una partita eccezionale. Il Foggia è una squadra di tutto rispetto”

Cerignola, Maiuri: “Vogliamo fare una partita eccezionale. Il Foggia è una squadra di tutto rispetto”

l'allenatore dell'audace cerignola maiuri in conferenza stampa

vincenzo maiuri - audace cerignola - foto cdc

Le parole dell’allenatore gialloblù alla vigilia del derby del Monterisi.

Tanta attesa in Capitanata per il derby numero nove nel professionismo tra Audace Cerignola e Foggia, squadre separate in classifica da appena un punto e appaiate rispettivamente a quota 5 e quota 4. Calcio d’inizio sabato 20 settembre al Monterisi alle ore 17,30.

Il Cerignola arriva a quest’appuntamento dalla sconfitta di Monopoli per 2-0, con l’intenzione di dimostrare che lo scivolone del Veneziani è stato soltanto un incidente di percorso. Dall’altra parte, invece, un Foggia che ha impattato sull’1-1 in casa con il Latina e voglioso di far punti lontano dallo Zaccheria dove ha sin qui sempre perso.

Rispetto alle scorse stagioni si prospetta un derby piuttosto equilibrato tra queste due formazioni, che se la giocheranno presumibilmente a viso aperto e senza nascondersi. Il Cerignola avrà l’appoggio del proprio pubblico e deve far evidenziare una crescita soprattutto in fase difensiva, rossoneri che al contrario arrivano al Monterisi con la mente libera e con il fattore spensieratezza tutt’altro che da sottovalutare.

A parlare nella classica conferenza pre gara in casa Audace, intanto, è stato Vincenzo Maiuri. L’allenatore gialloblù ci ha tenuto a tenere alta la soglia dell’attenzione dei suoi ragazzi, promettendo il massimo impegno: “Ce la metteremo tutta per dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Vogliamo fare una partita eccezionale e conquistare i tre punti”. Maiuri, che dovrà fare a meno di Ligi e dei due squalificati Cocorocchio e Cretella, ha fatto il punto anche da un punto di vista tattico, svelando un particolare importante: “Abbiamo provato un sistema di gioco alternativo, non so però se lo vedremo dall’inizio o a partita in corso”.

Cerignola, Maiuri: “Ce la metteremo tutta. Delio Rossi? Uno degli allenatori più importanti nel panorama calcistico”

“Arriviamo nel modo giusto a questa partita. È stata una settimana dove abbiamo lavorato tutti quanti insieme per arrivare al meglio al match. Abbiamo analizzato la partita di Monopoli non tanto tatticamente visto che si son rimediate due espulsioni nel primo tempo, ma siamo andati più a vedere quello che abbiamo fatto in questi due mesi lavorativi insieme. Credo che dobbiamo lavorare nei dettagli e nei particolari. Domani vogliamo fare una partita eccezionale per far divertire il pubblico e per conquistare i tre punti”.

“Il Foggia è una squadra di tutto rispetto che si è rinforzata rispetto all’inizio e che è allenata da uno degli allenatori più importanti nel panorama calcistico. Ritengo Delio Rossi un riferimento per tanti di noi. Questa è una partita diversa rispetto alle altre, noi ce la metteremo tutta per dare una soddisfazione ai nostri tifosi e per cercare di continuare in classifica in un certo modo. Con una vittoria potremmo continuare ad avere una buona media punti. Il nostro obiettivo non è vincere il campionato, ma fare il meglio possibile. Stiamo lavorando tutti per tirare dentro il meglio di noi stessi”.

l'allenatore del cerignola vincenzo maiuri
maiuri – audace cerignola

Cerignola, Maiuri: “Out Ligi, in difesa dubbio Spaltro-Parlato. Paolucci non so se parte dall’inizio”

“Oltre a Cretella e Cocorocchio squalificati, abbiamo Ligi indisponibile, che è sulla via del recupero. Poi rientrerà nel gruppo squadra Gasbarro che si è aggregato da poco, ma non ha condizione ottimale. Se ci darà una mano ce la darà sicuramente. Abbiamo fatto esperimenti in settimana, poi bisognerà ragionare su questa partita, la prima in otto giorni. Modulo? Qualcosina l’abbiamo vista, ma non tanto. Vogliamo perfezionare il sistema di gioco e perfezionare delle situazioni. Abbiamo provato dei sistemi di gioco alternativi, non so però se li adotteremo dall’inizio o a partita in corso”.

“Paolucci? Lui ha una spiccata professionalità. Ha recuperato bene dall’infortunio in maniera veloce, ma non so se sarà della partita dall’inizio o da subentrato. Cosi come mi riservo di scegliere dietro tra Spaltro e Parlato. Oggi abbiamo la rifinitura, ma tutti in settimana hanno lavorato bene. C’è uno spirito appartenente importante e dobbiamo proseguire su questa scia positiva. Noi dobbiamo guardare all’obiettivo, mettendo noi stessi dietro l’obiettivo del Cerignola. Conta solo la squadra con il suo obiettivo”. E poi, un cenno finale alla trasferta vietata ai tifosi del Foggia: “Darei la possibilità a tutte le tifoserie di seguire la propria squadra del cuore. Penso sia giusto tornare al passato, sarebbe già un qualcosa. Sarebbe bello vedere ad esempio i tifosi del Foggia qui, in massa nella loro curva a incitare la loro squadra, cosi come i nostri tifosi a incitarci”.