Cerignola, Maiuri: “Vogliamo passare il turno, il Verona troverà un’Audace accanita e concentrata”

Le dichiarazioni dell’allenatore gialloblù alla vigilia della gara contro l’Hellas di Coppa Italia.
Reduce dall’ottima e brillante prestazione offerta contro l’Avellino, per l’Audace Cerignola è tempo di tornare in campo per i 32esimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Lunedì 18 agosto alle ore 18, infatti, i gialloblù sfideranno il Verona di Paolo Zanetti davanti al proprio pubblico.
Una gara affascinante e che sa di storia per l’Audace, che di fatto mai ha affrontato prima ad ora una formazione di Serie A. Lo farà in un Monterisi gremito e che si prospetta sold out e che al momento fa registrare 3500 spettatori, di cui 156 sostenitori ospiti. Il Cerignola e i suoi tifosi vogliono rispondere presente a questo appuntamento storico, nonostante di fronte ci sia un avversario di due categorie superiori quale l’Hellas.
Così come contro l’Avellino, Emmausso e compagni son chiamati a scendere in campo cattivi, determinati e col giusto atteggiamento al fine di offrire una prestazione degna di nota come dichiarato dallo stesso allenatore gialloblù Vincenzo Maiuri: “Un appuntamento storico richiede una prestazione storica da parte della squadra sotto tutti i punti di vista. I giocatori si son messi a disposizione come sempre, mostrando tanto attaccamento alla maglia e spirito di appartenenza. Non voglio che si scenda di mezzo millimetro, serve il 100% da parte di tutti noi”.
Queste alcune delle dichiarazioni rilasciate dall’allenatore, che ha quindi chiesto ai suoi ragazzi il 100% per questa importante partita in cui tutti ci tengono a dare il massimo visto anche l’avversario di assoluto valore. Importante anche e soprattutto la sottolineatura di Maiuri circa le indisponibilità, perché mancherà capitan Martinelli a causa di motivi familiari e probabilmente anche Bianchini. L’argentino è da valutare, ma risulta comunque nell’elenco dei convocati. Da vedere, a questo punto, se ci sarà spazio in difesa per Parlato in posizione di braccetto o per il centrale Cocorocchio.
Cerignola, Maiuri: “Sarà difficile, ma non voglio che si scenda di mezzo millimetro”
“Con l’Avellino abbiamo fatto una grande partita e si è lottato tutti quanti insieme, c’è stato questo tipo di atteggiamento e voglio rivederlo col Verona. Non voglio che si scenda mai di mezzo millimetro. È stata una settimana buona e tutti hanno dato tutto. Ben venga questa partita, che può dare anche una visibilità diversa a vari giocatori rispetto a quella avuta fino ad oggi. Certamente loro hanno valori superiori, ma noi vogliamo fare bene e vogliamo passare il turno, consapevoli che sarà difficile. Ci vorrà il 100% da parte di tutti noi”.
“Nella scorsa partita mi è piaciuto un po’ tutto da parte della mia squadra. In primis l’atteggiamento, ma anche la mobilità degli attaccanti e le ripartenze a un tocco che abbiamo avuto. Ora siamo in un momento in cui magari si fa bella figura perché si è superiori su certi parametri atletici rispetto ad altre squadre, ma questi son periodi in cui ci sono degli alti e dei bassi. Noi domenica scorsa abbiamo avuto tanti alti e ne è venuta fuori una prestazione di un livello buono. Dobbiamo dare continuità e ripartire da lì, facendo ancora altre cose consapevoli che si può sbagliare qualcosina”.
Maiuri: “Non ci sarà Martinelli, in dubbio Bianchini. Rigori? Abbiamo lavorato e ci faremo trovare pronti”
“Il Verona troverà un Cerignola accanito, concentrato, deciso, compatto e convinto. Ci sono due categorie di differenza, questo è vero, ma c’è una squadra che farà di tutto per rendere queste due categorie meno distanti e per cercare di ridurre questo gap. Più o meno si va verso l’undici visto contro l’Avellino, ma non avremo Martinelli per dei seri problemi familiari e probabilmente non avremo neanche Bianchini. Per lui, però, dobbiamo aspettare domattina. Per il resto, tutti quelli della partita precedente sono a disposizione. Le difficoltà che potrà incontrare il Verona? Noi abbiamo preparato la partita cercando di difenderci e attaccare nel modo giusto, poi, sarà la partita stessa a dire se abbiamo fatto le cose giuste oppure no. Il loro punto di forza è la qualità dei singoli perché si tratta di giocatori di Serie A. Abbiamo preparato il match con grande umiltà, ci sarà la loro grande qualità contro la nostra voglia di tamponare e di anche proporre, non solo ripartire”.
“Ci siamo preparati per i rigori dovessimo arrivarci dopo i 90′. Abbiamo cercato di valutare i rigoristi migliori da proporre e li abbiamo visti come successo la scorsa settimana. Se si arriva ai rigori quindi ci faremo trovare pronti, abbiamo lavorato anche su questo. Dobbiamo essere all’altezza di tutta la gente che viene a vederci e dobbiamo giocare con coraggio, ambizione, audacia e con la consapevolezza che si possono fare delle cose buone anche se di fronte c’è una squadra che si trova in una categoria superiore. Voglio una squadra decisa e son sicuro che questi ragazzi continueranno sulla scia della precedente partita dal punto di vista della voglia e dell’atteggiamento. La tifoseria ha risposto in maniera molto importante, ma non avevo dubbi perché si tratta di tifosi molto attaccati alla squadra. Dobbiamo compattarci tutti perché da soli non andiamo da nessuna parte”.