Audace Cerignola-Potenza 4-0: il tabellino

Audace Cerignola Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita del Girone C in tempo reale: formazioni e diretta testuale
L’Audace Cerignola è pronto alla prima gara del 2026 davanti al proprio pubblico. Venerdì 9 gennaio al Monterisi arriva il Potenza, seconda squadra lucana ad affrontare quella di Maiuri reduce proprio da un 1-1 contro il Picerno.
Incrocio di ambizioni, classifiche ma soprattutto destini, con entrambe le squadre che occupano attualmente gli ultimi posti disponibili per accedere ai playoff. Anche i ragazzi di De Giorgio, reduci da un pareggio stavolta contro il Giugliano, cercheranno di tornare a casa con 3 punti fondamentali, specialmente dopo l’ennesima penalizzazione del Trapani.
Il -7 assegnato ai siciliani può infatti rivoluzionare l’andamento del Girone C, che nel frattempo continua a dire la sua sul fronte calciomercato. Padroni di casa che si sono recentemente separati da Emmausso, ex della gara, direttosi al Cosenza. Rossoblù che, invece, hanno già sostituito i partenti Alastra e Sciacca con Franchi e Loiacono dalla Ternana.
Potenza che sarà ancora alle prese con numerose assenze dovute all’influenza e/o infortuni. Lucani ormai da tempo in piena emergenza ma pronti ad affrontare e onorare sia il campionato, con l’importante gara del Monterisi, che l’ormai imminente semifinale di Coppa Italia Serie C Regionale.
La diretta testuale
90+5′ – Finisce ora la gara: l’Audace Cerignola si impone per 4-0 sul Potenza e conquista 3 punti pesantissimi per la classifica.
90+4′ – Colpo di testa in girata di Bura sul traversone di Ragone. Pubblico del Monterisi che attende solo il triplice fischio finale.
90+2′ – Schema su calcio di punizione per il Potenza. Felippe batte corto per Schimmenti che tenta la botta da posizione angolata ma trova solo l’esterno della rete.
90′ – Ci saranno 5 minuti di recupero al Monterisi.
89′ – Non c’è nulla secondo il direttore di gara. Rimessa dal fondo in favore di Iliev.
87′ – Azione dubbia nell’area di rigore gialloblù, leggerezza da parte nel neoentrato Ntapizas su Felippe e possibile calcio di rigore in favore del Potenza.
86′ – Ancora una sostituzione nel Cerignola: Gambale lascia il posto a Ntampizas.
85′ – Traversone basso di Schimmenti che mette in mezzo un pallone molto insiduioso dalla sinistra. De Marco prova il tiro a botta sicura ma è Todisco a impedire la conclusione del centrocampista.
83′ – Cambia qualcosa anche il Potenza: dentro Ragone per Rocchetti, aggiunge peso all’attacco De Giorgio.
82′ – Ancora due cambi per Maiuri: dentro Ianzano e Ballabile per D’Orazio e Ballabile.
81′ – Botta dalla distanza da parte di Mazzeo, alla ricerca del primo gol in campionato. Pallone che colpisce la traversa dopo la smanacciata di Iliev.
79′ – Spreca un pallone sull’out di sinistra Ruggiero. Rimessa laterale in favore del Potenza.
76′ – De Marco sfrutta bene il filtrante a scavalcare di Ghisolfi. Ex Pescara che controlla buca Iliev ma c’era anche in questo caso posizione di fuorigioco.
74′ – Doppia sostituzione anche nei padroni di casa. Lasciano il campo Parlato e Paolucci, dentro Spaltro e Ruggiero.
73′ – Tre cambi nel Potenza: fuori Siatounis, Petrungaro e D’Auria, dentro De Marco, Mazzeo e Balzano.
71′ – Finale di gara molto nervoso. Fallo di Schimmenti su Cretella che ha la peggio. Giocatori del Cerignola che discutono con l’arbitro per la mancata ammonizione.
69′ – Bel lancio di Siatounis che scavalca tutta la difesa e trova Petrungaro. Sbaglia il controllo finale l’ex Messina che non trova la porta a tu per tu con Iliev.
67′ – Doppio fallo di frustrazione da parte di Adjapong questa volta, parte qualche scintilla in campo con Mazzoni. Arbitro che vuole mantenere sotto controllo la situazione e ammonisce verbalmente entrambi.
65′ – Arriva il primo cartellino giallo della gara: ammonizione per Paolucci dopo il fallo su Adjapong. Il numero 10 era anche l’unico diffidato nel Cerignola e salterà quindi la trasferta di Siracusa.
62′ GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA – Punizione a uscire dalla sinistra. Primo intervento miracoloso di Cucchietti sul colpo di testa di Cretella, ma Ligi arriva prima di tutti e sulla ribattuta trova il gol del 4-0.
60′ – Ancora Russo ad arrivare fino sul fondo. Deviazione calcio d’angolo per il Cerignola che ora può aumentare ulteriormente la differenza di punteggio.
58′ – Prova a cambiare qualcosa De Giorgio: dentro Schimmenti al posto di Bachini.
57′ GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA – Chiude i conti, probabilmente in maniera definitiva, la squadra di Maiuri. Traversone svirgolato di Russo ma Bura sbaglia, rimette il pallone in gioco per D’Orazio che controlla, incrocia col destro e trova l’angolino basso alla destra di Cucchietti.
55′ – Ghisolfi prova a rientrare dalla sinistra. Pallone lungo a cercare l’inserimento del solito D’Auria, passaggio troppo lungo e imprendibile per l’attaccante del Potenza.
52′ – Occasione per il Potenza. Cross basso da parte di Adjapong, D’Auria arriva al piattone destro ma trova soltanto il fondo. Viene segnalata, in ogni caso, la posizione di fuorigioco del numero 10.
50′ – Rocchetti chiuso bene dal pressing dell’Audace. La difesa potentina recupera subito e si rimette in fase d’impostazione. Alza i giri del motore la squadra di De Giorgio.
48′ – Rischia in disimpegno la squadra di Maiuri. Adjapong si ritrova un pallone molto pericoloso ma gestisce male e permette alla difesa gialloblù di allontanare.
46′ – Riprende la gara del Monterisi. Inizia il secondo tempo.
45+2′ – Si chiude la prima frazione di gioco. Audace Cerignola a riposo sul punteggio di 2-0.
45′ – Viene segnalato 1 minuto di recupero mentre è ancora Riggio protagonista. Decisivo l’intervento del difensore sul passaggio di Paolucci diretto pericolosamente verso la zona sguarnita dell’area di rigore.
45′ – Traversone di Riggio a cercare D’Auria. Colpo di testa del numero 10 che però non trova la porta.
42′ – Gioco fermo al Monterisi. Scontro di gioco tra Rocchetti e Russo con l’esterno del Cerignola rimasto a terra.
40′ – Fallo di Petrungaro ai danni di Russo. Qualche protesta nella squadra di Maiuri, con l’attaccante del Potenza che riceve solo un richiamo verbale da parte dell’arbitro.
37′ – Rimessa dal fondo con Cucchietti. Prova a costruire ancora il Potenza nonostante il pressing da parte dell’Audace Cerignola.
35′ – Grande occasione per il Potenza che sta crescendo nel finale del primo tempo. Ghisolfi che impegna Iliev, grande parata del portiere gialloblù che trova anche la deviazione vincente sulla ribattuta da parte di D’Auria. Corner per i lucani che hanno sfiorato il gol del -1.
33′ – Rischia Parlato che lascia al limite un pallone molto pericoloso. Felippe prova a impossessarsene ma commette fallo.
30′ – D’Auria subisce un fallo e conquista un calcio di punizione a metà campo. Cerca di riorganizzarsi il Potenza mentre siamo entrati nella prima mezz’ora di gioco.
26′ – Momento di gestione per il Potenza. Colpo psicologico durissimo per la squadra di De Giorgio.
23′ GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA – Raddoppio immediato della squadra di Maiuri. D’Orazio cerca e trova Russo, pallone poi in profondità a cercare Parlato. Non sbaglia il numero 99 che incrocia e segna immediatamente il secondo gol della gara.
20′ GOL DELL’AUDACE CERIGNOLA – Cretella mette in mezzo col destro. Pallone troppo lungo ma raggiungibile per Russo che sfrutta la leggerezza difensiva di Adjapong e rimette in mezzo dove c’è Gambale. Il numero 9 dei pugliesi insacca di testa e fa 1-0.
18′ – Primo calcio d’angolo della gara in favore dell’Audace Cerignola. D’Orazio sul punto di battuta, con i gialloblù che provano a sfruttare la miglior partenza in questi primi 20 minuti.
15′ – Tocco involontario col braccio da parte di D’Auria, calcio di punizione in favore del Cerignola all’altezza del centrocampo.
13′ – Prime grandi occasioni da una parte e dall’altra. Il destro di Cretella fa correre qualche brivido al portiere lucano, mentre nell’azione successiva è il Potenza che spreca con il piattone alto di Felippe che aveva ricevuto benissimo da Petrungaro.
10′ – Si alzano i ritmi al Monterisi, ancora D’Orazio pericoloso dalle parti di Cucchietti.
7′ – Si va vedere anche l’Audace Cerignola. D’Orazio tenta la conclusione che però di spegne sul fondo.
5′ – Prima occasione per gli ospiti: tiro dalla distanza di Ghisolfi che termina alto.
3′ – Prova a impostare dal basso la squadra di De Giorgio. Potenza al lancio lungo.
1′ – Squadre in campo al Monterisi: comincia la gara.
Le formazioni ufficiali
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Ligi, Martinelli; Parlato, Cretella, Paolucci, Moreso, Russo; D’Orazio, Gambale. Allenatore: Maiuri
POTENZA (3-5-2): Cucchietti; Riggio, Bachini, Bura: Adjapong, Ghisolfi, Felippe, Siatounis, Rocchetti; D’Auria, Petrungaro. Allenatore: De Giorgio

Dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis
Il match andrà in scena allo stadio Domenico Monterisi di Cerignola venerdì 9 gennaio alle ore 20.30, e sarà valevole per la 20^ Giornata del Girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la partita in diretta tv su Sky Sport. Inoltre, l’incontro sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme Now Tv e Sky Go.
- Partita: Audace Cerignola-Potenza
- Data e orario: venerdì 9 gennaio alle ore 20.30
- Canale TV: Sky Sport
- Streaming: Now, Sky Go
- Diretta testuale: Lacasadic.com
