Audace Cerignola, Raffaele: “Per 65 minuti un Cerignola bellissimo, sconfitta immeritata”

Giuseppe Raffaele, allenatore dell'Audace Cerignola / www.lacasadic.com
Le dichiarazioni nel post-partita
L’Audace Cerignola perde al Monterisi contro il Pescara per 4-1. Dopo un ottimo primo tempo, la squadra di Raffaele ha perso un po’ di verve dopo il rigore sbagliato da Sainz-Maza e ha perso i riferimenti dopo l’espulsione di Capomaggio.
Punizione un po’ troppo severa per il Cerignola, e l’analisi di Giuseppe Raffaele parte anche da qui: “Credo che fino al gol del Pescara abbiamo giocato una partita veramente ottima sotto tanti punti di vista, abbiamo fatto tanto concedendo pochissimo inizialmente“.
La doppietta di Meazzi è arrivata in sei minuti, tra i 66′ e il 72′, e l’allenatore dei gialloblù è rimasto amareggiato per la fase difensiva, che fino a quel momento aveva retto bene: “Nei primi due gol potevamo far meglio, poi abbiamo dovuto rischiare e con l’espulsione di Capomaggio siamo andati in difficoltà“.
Nella prima frazione di gioco, anche due gol annullati al Cerignola, entrambi per fuorigioco: “Ci sono andati male gli episodi, vedi le chance per Achik e Salvemini. È un peccato perché abbiamo fatto dei primi 45’ di gioco di altissimo livello. Per ovvietà ho cercato poi di mettere due esterni offensivi insieme a Cuppone e Salvemini per cercare quantomeno di dimezzare lo svantaggio“.
Cerignola, Raffaele: “Con l’uomo in più avremmo fatto meglio”
Secondo Raffaele, una partita condizionata dagli episodi: “Gli episodi stasera ci hanno condannato ad una sconfitta immeritata dal punto di vista della prestazione. Per 65’ abbiamo visto un Cerignola bellissimo, quei due gol in 6’ ci hanno condannato ad inseguire il risultato perché per ovvi motivi dovevamo rischiare.
È anche vero che Romano ha chiesto il cambio, quindi Coccia ha fatto il braccetto. Con un uomo in più avremmo spinto di più e fatto sicuramente meglio“.

Un risultato da ribaltare
Come affermato anche da Baldini in conferenza stampa, la filosofia di Raffaele è la stessa: “Ritorno? Dobbiamo preparare la partita bene perché nel calcio può succedere di tutto. È normale che è difficilissimo, però io sono veramente rammaricato perché stasera si è visto un Cerignola che, al netto di quei due episodi, per 70’ ha fatto una partita in cui abbiamo dominato il Pescara.
Dovremo concedere di meno ed essere più cinici. I ragazzi hanno fatto il massimo, non abbiamo tramutato il dominio in un giusto risultato. La cosa che ci ha buttato a terra è stato il secondo gol e l’espulsione. Dispiace perché la squadra ha offerto 65’ caratterizzati da un calcio eccezionale. Il nostro peccato di stasera è stato quello di non aver concretizzato perché sarebbe cambiato l’esito della partita”.