Home » Audace Cerignola, Scotto: “Grande carattere al Massimino, continuiamo a crescere”

Audace Cerignola, Scotto: “Grande carattere al Massimino, continuiamo a crescere”

Il vice allenatore dell'Audace Cerignola, Felice Scotto

Scotto Audace Cerignola in conferenza stampa, www.lacasadic.com

Le parole del vice allenatore Scotto dopo la sfida contro il Catania

L’Audace Cerignola strappa un punto importante al “Massimino” e ferma il Catania sullo 0-0. Una prova solida, di carattere, che consente ai pugliesi di salire a quota 39 punti in classifica e di muovere ancora la graduatoria su un campo tra i più difficili del girone. Al termine della gara, in conferenza stampa si è presentato il vice allenatore Scotto, in panchina al posto dello squalificato Maiuri, per analizzare la prestazione della squadra.

Sicuramente abbiamo trovato un Catania che ci aspettavamo” . Queste le prime parole dell’allenatore, che poi aggiunge: ” Di questo stadio ne fa un punto di forza creando una situazione ambientale importante e molto bella. E’ uno spettacolo e fa da pubblicità per questa categoria“. Ha poi evidenziato il valore delle due squadre: ” Aldilà di questi valori poi in campo si sono visti altri elementi come la loro fisicità, noi in alcuni elementi invece abbiamo più tecnica, con giocatori più brevilinei andando a giocare tra gli spazi e tra le linee“.

L’allenatore si è concentrato poi sull’approccio alla partita e sul primo tempo: “Abbiamo fraseggiato meglio e siamo arrivati al cross con più giocatori in area di rigore. Tolti i primi 10 o 12 minuti in cui magari abbiamo subito la partenza forte proprio sulla fisicità, l’arbitro nella sua conduzione ha permesso un gioco un pò più maschio favorendo il Catania“.

Diversa poi la lettura nella ripresa: “Mentre nel primo tempo abbiamo avuto personalità nel costruire, nel secondo tempo quando c’era da soffrire quella personalità l’abbiamo messa nello stringere i denti e nel tenere il risultato stretto”. L’allenatore aggiunge “Ovviamente non volevamo giocare per lo 0-0, se in alcuni momenti è sembrato che stavamo un po’ dietro è stato merito del Catania.”

Audace Cerignola, Scotto: “Veniamo da 7 risultati utili consecutivi” 

Il vice allenatore dell’Audace Cerignola, Scotto viene da una lunga serie di risultati utili e analizza così il percorso: “Veniamo da un percorso di 14 partite in cui abbiamo perso solo contro il Benevento, abbiamo dato continuità ai risultati incontrando quasi tutte le antagoniste dell’alta classifica, sono tutte squadre di valore. Con il Benevento è stato una partita a sé dove sono uscite tutte le loro qualità. Ci sarà una lotta serrata fino alla fine e piano piano si stanno definendo le gerarchie“.

Sottolinea soprattutto il percorso della sua squadra e la capacità di reagire: “Dal nostro punto non ci sono rimpianti, anche nel periodo in cui ci sono state le sconfitte è stato utile per dare una svolta nel nostro percorso, siamo stati bravi a trarre insegnamento che ci ha permesso poi di raccogliere punti più avanti“.

tifosi audace cerignola
tifosi cerignola – credit audace cerignola

“Non siamo riusciti a mettere in pratica quello che abbiamo preparato”

Sull’ultimo k.o datato dicembre 2025 contro la capolista, l’allenatore dei pugliesi torna con lucidità: “Noi non siamo riusciti a mettere in pratica quello che abbiamo preparato in settimana, non è andata bene all’inizio complice il fatto che sono stati molto cinici e le prime occasione le hanno subito concretizzate, indirizzando la partita“.

A conclusione: “C’è stato comunque un grande impegno da parte dei ragazzi con tanta voglia di reagire, nel primo tempo ci sono state occasioni ed eravamo in partita poi con il passare del tempo sono uscite le qualità dei singoli“.