È bastata una sola stagione ad Alex Sirri, per diventare uno dei beniamini dei tifosi dell’Audace Cerignola ed uno dei punti di forza di questa squadra, tornata in Serie C dopo 85 anni. Il giocatore gialloblu è stato senza dubbio uno dei protagonisti di questa cavalcata, culminata da una storica promozione. Una stagione a dir poco perfetta quella di Sirri, punto di riferimento dei pugliesi, anche col vizio del gol.
L’Audace Cerignola è stata assoluta dominatrice nel girone H di Serie D nella stagione appena conclusasi, chiudendo in classifica con 88 punti. Uno degli artefici di questa strepitosa annata è stato Alex Sirri che alla sua prima stagione a Cerignola si è subito distinto a suon di buone prestazioni. Arrivato lo scorso anno dal Bitonto, il classe ’91 ha collezionato 27 presenze stagionali. Di queste, 25 in campionato, più 2 in Coppa, per un totale di 4 reti, tutte segnate in casa. Dopo esser partito dalla panchina nelle prime 2 gare, ha esordito in casa contro il Nola, segnando anche un gol nella vittoria per 6-0. Da lì a poco è diventato un titolare dell’Audace e il perno della difesa gialloblu. Per Sirri, le altre tre reti sono arrivate contro il San Giorgio e nella gara successiva contro il Molfetta, quando mise a segno una doppietta.
Prima di affermarsi all’Audace Cerignola, Alex Sirri veniva dalla stagione disputata col Bitonto, in cui collezionò sole 11 presenze e 3 gol (tutti siglati su punizione). Per il centrale gialloblu, esperienza da vendere, dato che ha disputato in carriera ben 7 stagioni in Lega Pro, tra queste, quelle con Alessandria, Catanzaro e Virtus Francavilla. 4 invece le stagioni nella vecchia Serie C2, per un totale di ben 201 presenze e 9 gol. Le prime apparizioni di Sirri come centrale difensivo inoltre, risalgono alle stagioni 2008/09 e 2009/10 con il Cervia in Eccellenza. Grandi numeri per il difensore, il quale con l’Alessandria ha vissuto le sue annate migliori. Sono state 3 le stagioni di Sirri con la maglia dei grigi, in cui vi ha militato dal 2013 al 2016, per un totale di 74 presenze e 4 gol.
Impossibile non citare la stagione 2015/16 quando con l’allora squadra allenata da Gregucci, arrivò in semifinale. Sirri, quell’anno con la sua Alessandria partì dai 128esimi di finale, eliminando varie squadre quali Palermo, Genoa e Spezia. La corsa dei piemontesi si interruppe solo contro il Milan nella doppia sfida in semifinale. Il difensore, giocò da titolare e per tutti i 90′ entrambi i match. All’andata, l’Alessandria perse per 1-0 allo Stadio Olimpico Grande Torino. Al ritorno, Sirri scese in campo per la prima volta a San Siro nel ko arrivato per 5-0. Nell’attacco di quel Milan allenato da Mihajlovic c’erano Menez e Balotelli, mentre Sirri fece coppia in difesa con l’argentino Morero. Per il centrale gialloblu, anche una promozione in Serie B quasi sfiorata nella stagione 2015/16, quando l’Alessandria perse ai quarti di finale dei playoff a Foggia per 2-0.
A cura di Antonio Palladino
L'ex allenatore è in pole per la panchina del Campobasso. Figliomeni sempre più vicino al…
I campani hanno concluso la regular season al sesto posto in classifica e hanno raggiunto…
Tutto quello che c'è da sapere sul match valevole per la prima giornata della fase…
Il centrocampista del Benevento Angelo Talia ha parlato ai microfoni de LaCasadic.com Tra le squadre…
Il rendimento della Dea e la scelta di Gasperini. L'intervento dell'allenatore nerazzurro al termine del…
La festa per la promozione in Serie B continua È qui la festa? L'Avellino continua…