L‘Avellino ha concluso il suo calciomercato con 7 arrivi e 11 partenze. Il direttore sportivo De Vito ha continuato il restyling della rosa biancoverde. Altri passi in avanti verso la rifondazione che la società gli ha chiesto la scorsa estate. I biancoverdi hanno cambiato ulteriormente volto con la supervisione di Rastelli. L’allenatore è subentrato a stagione in corso a Taurino, esonerato dopo il pareggio interno con l’Audace Cerignola all’ottava giornata.
Michele Marconi è stato il colpo da novanta messo a segno dal presidente D’Agostino. L’attaccante ex Südtirol si è presentato nel migliore dei modi possibili: doppietta in 78 minuti a 24 ore dal suo arrivo nel capoluogo irpino. Determinante nel successo finale per 4-2 a Potenza così come un altro dei neo-acquisti, pure lui fortemente voluto da Rastelli. Il centrale Benedetti, sua vecchia conoscenza dai tempi del Cagliari. Nell’ultimo giorno di mercato è arrivato, in prestito dall’Inter, anche il versatile difensore sinistro Sottini. Nella prima parte della stagione ha giocato con la Triestina. Per il reparto arretrato è stato ingaggiato, inoltre, il classe 2003 Perrone dalla Salernitana.
L’Avellino ha puntellato il centrocampo con l’esperienza di Mazzocco e il ritorno di D’Angelo. Operazioni a titolo definitivo così come quella che, per l’attacco, ha visto approdare all’ombra del Partenio Tounkara in prestito con obbligo di riscatto.
Tanti i giocatori arrivati in estate andati via sia per il cambio di modulo rispetto all’iniziale 3-4-3 sia per lo scarso rendimento: Franco, Guadagni, Ceccarelli e Zanandrea. Ceduti anche tutti i calciatori che erano finiti fuori lista. Il portiere Forte e i difensori Scognamiglio e Sbraga (rescissione consensuale). Ha salutato un’altra meteora biancoverde, Micovschi.
Erano in procinto di lasciare ma sono rimasti Marcone, Aya e Gambale e Garetto e Trotta. Gori dalla Triestina è l’affare più importante che sembrava fatto e invece è sfumato. Dionisi dall’Ascoli il sogno accarezzato prima che rinnovasse. La parola passa al campo dove l’obiettivo è arrivare ai playoff nella migliore posizione possibile sperando di essere la mina vagante. La priorità è gettare le basi su cui ripartire la prossima stagione. In cui l’Avellino dovrà essere necessariamente protagonista dopo quello che sembra destinato a essere un anno di legittima transizione con un doveroso occhio ai bilanci.
Di seguito il riepilogo delle operazioni di calciomercato dell’Avellino nella finestra invernale 2022/2023.
Arrivi (tra parentesi ruolo e società di provenienza)
Partenze (tra parentesi ruolo e società di destinazione)
A cura di Marco Festa
Il comunicato ufficiale. Archiviato ufficialmente la sedicesima giornata di campionato in Lega Pro, concluso con…
L'ex Lecco ed Entella ha firmato un anno di contratto con la società nerazzurra ed…
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C: le squadre qualificate Torna in campo la…
La nota del club sulla separazione tra il vice-allenatore e la società rossoblù Dopo l'ufficialità…
La società rossazzurra è sulle tracce del difensore classe 2000 Si muove il calciomercato in…
C'è il comunicato della società nerazzurra. Come anticipato questa mattina, martedì 2 dicembre, il Latina…