News

Avellino-Catania, dallo storico intreccio in Serie A alla sfida del girone C

Il match tra Avellino e Catania non è solamente una partita di calcio, ma un pezzo di storia che si intreccia nel passato del calcio italiano. Per continuare ad alimentare questa storia, i due club si sfideranno nella 29esima del girone C. Sarà la sfida del nuovo allenatore biancoverde Carmine Gautieri ed un Catania che, nonostante una condizione societaria instabile, vuole continuare a tenere alto l’orgoglio e la storia della città. Da una parte, il sogno promozione, dall’altra, un equilibrio precario del club, ma pieno di passione.

Avellino-Catania, viaggio nei ricordi della Serie A 1983/84

Per molti adulti, probabilmente, il 31 ottobre del 1983 può risuonare nel cassetto dei ricordi come un giorno di Halloween qualsiasi. La memoria, sbiadita, di chi passava una serata con amici, oppure di chi portava il figlio a bussare alle porte delle case. Questi, però, non sono gli stessi ricordi dei tifosi di Avellino e Catania. Nei ricordi di quel giorno infatti, non c’è nessuna festa in maschera, bensì il ricordo di una partita che vedeva le proprie squadre del cuore lottare in Serie A. Quella sera infatti, l’Avellino di Fernando Veneranda, reduce da una vittoria per 0-2 a Marassi contro il Genoa, affrontava il Catania di Gianni Di Marzio.

Credit: Facebook Calcio Catania

In campo, inoltre, nella rosa catanese, giocava un certo Claudio Ranieri. Un nome che forse per le vie di Catania risuonò molte volte, anche quando lo stesso Ranieri, futuro allenatore, venne comprato dai cugini rosanero del Palermo. Al Barbera, tuttavia, Ranieri non riuscì a segnare neanche una rete. La sfida tra Veneranda e Di Marzio quel giorno finì con il risultato di 0-0. Quella sera, fu l’ultima volta che le due squadre si affrontarono in Serie A.

Il bilancio

Da quel giorno, ci sono stati altri incontri tra Avellino e Catania, che hanno creato un bilancio nettamente a favore dei biancoverdi: 9 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Per ritrovare l’ultimo successo dell’Avellino ai danni del Catania, è necessario tornare indietro di otto anni, precisamente alla stagione 2014/2015 di Serie B, quando i biancoverdi hanno battuto i siciliani per 1-0. L’ultima vittoria targata Catania invece, risale allo scorso anno, in Serie C, quando la squadra ha superato l’Avellino con il risultato di 2-1.

Avellino-Catania è una partita che affonda le radici in un passato lontano, formato da giocatori e uomini che hanno segnato anche il calcio moderno. Una sfida per ricercare quel sapore di Serie A che, ad oggi, quelle squadre non sentono da troppo tempo.

A cura di Jacopo Morelli

Redazione

Recent Posts

Sambenedettese, sondaggio per Njambè del Giugliano

Marchigiani sull'attaccante classe 1998. La Sambenedettese è pronta a rinforzarsi nel mercato di gennaio. Il…

10 ore ago

Dalla finale playoff alla rete contro Donnarumma a San Siro: Luca Paganini fa volare la Vis Pesaro

Cresciuto a Roma tra sogni e determinazione: alla scoperta di Luca Paganini.  Cresciuto da bambino…

10 ore ago

Ravenna contro Arezzo: chi sarà campione d’inverno?

Un testa a testa dall'inizio del campionato, chi chiuderà il girone d'andata in testa alla…

10 ore ago

Pontedera, ufficiale la risoluzione del contratto di Tommaso Andolfi

Il comunicato ufficiale. Il Pontedera saluta Tommaso Andolfi: l'attaccante classe 2000 ha risolto ufficialmente il…

12 ore ago

Pro Patria-Renate, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sulla sfida Pro Patria Renate La Serie C è pronta per l'ultimo…

13 ore ago

Diversi top club di Serie C su Galuppini del Mantova: la situazione

Gli occhi della Serie C sull'attaccante classe 1993. Diverse squadre di vertice di Serie C…

13 ore ago