News

Avellino, maglia speciale per i 109 anni di storia. Ricorderà anche il terremoto

Dal 12 dicembre 1912 sono passati “appena” 109 anni. Una data che resta impressa nella memoria dei tifosi dell’Avellino, oltre che nel logo adottato dalla società. Avellino e il Lupo, una leggenda che ha segnato il calcio italiano.

L’iniziativa ideata dalla società

L’associazione “per la Storia”, in collaborazione con lo sponsor tecnico dell’Avellino, ha ideato una maglia per ricordare la fondazione del sodalizio biancoverde. “La società ha accolto l’invito ad indossare la maglia – afferma con soddisfazione Massimo Giordano, presidente dell’associazione – e la Lega ha approvato”. Quale modo migliore per celebrare un simbolo della città inserendo sull’iconica maglia biancoverde un altro simbolo di Avellino, la torre dell’orologio. Le maglie saranno indossate dai calciatori in occasione della partita di domenica con la Vibonese e successivamente saranno messe all’asta 100 magliette. I tifosi possono iniziare a prepararsi per accaparrarsene una.

L’occasione permette alla società di commemorare anche il 41esimo anniversario del terremoto che nel 1980 sconvolse l’intera Irpinia. “Sulla maglia ci sarà la torre dell’orologio che avrà le lancette indicanti le ore 19:34. Vogliamo ricordare un momento felice come la nascita del club – ha affermato l’amministratore unico della Idc Giovanni D’agostinoe quello tragico del terremoto”.

Il cammino dell’Avellino

I ragazzi guidati da Piero Braglia, sembrano aver ingranato la marcia giusta. C’è ancora qualche pareggio di troppo che tarpa le ali alla squadra, ma i miglioramenti ci sono. L’ultima dimostrazione è la prestazione solida messa in campo contro il Bari fermato sull’1-1. Una sola sconfitta in campionato, quella rocambolesca contro il Monterosi. Poi ben 10 pareggi, record dell’intera Serie C condiviso con il Mantova. La prossima sfida sarà quella del “Luigi Razza” contro il fanalino di casa Vibonese. Una sfida agevole se si guarda la classifica e i precedenti, i biancoverdi non sono mai usciti sconfitti dalla trasferta di Vibo.

Non è certo ora il momento di smentire la storia. L’Avellino ha l’obiettivo di onorare un compleanno importante e un ricordo toccante per tutto il popolo Irpino.

Redazione

Recent Posts

Atalanta-Foggia e il ritorno al passato. I protagonisti della sfida: da Guidolin a Pizzaballa

Atalanta Under23 e Foggia si sfidano nell'ottava giornata di Serie C: i protagonisti nel passato…

8 ore ago

Il Ravenna torna a sfidare la Juventus: nel ’98 solo 500 tifosi per Del Piero

Ravenna contro Juventus Next Gen, una gara inedita per entrambe i club: i romagnoli hanno…

10 ore ago

Il DS ARRIVA DAI ROSSONERI… in serie C: chiamato in Calabria per il salto di qualità

Il direttore sportivo è pronto per una nuova esperienza. Il Milan è uscito vincitore dalla…

10 ore ago

Catania, Grella sul derby: “Il Siracusa verrà al Massimino per fare una gara importante”

Il vicepresidente del Catania Vincenzo Grella carica l'ambiente in vista del derby tutto siciliano contro…

10 ore ago

Catania-Siracusa, molto più di un derby: la sfida millenaria che affonda le sue radici nella storia

Il Derby dello Ionio Catania-Siracusa. Molto più di un derby. È la storia che riaffiora.…

12 ore ago

Rimini, Giammarioli estraneo rispetto all’acquisto di Brancato: “Operazione fatta a mia insaputa”

La situazione in casa biancorossa e le dichiarazioni del direttore sportivo e generale. Continua a…

13 ore ago