News

Avellino-Foggia e quel precedente del 2007 che valse addirittura la Serie B

Si torna in campo mercoledì per il secondo turno dei playoff di Serie C, con 6 gare in programma tutte fissate alle ore 20,30. Tra queste spicca Avellino-Foggia, remake della sfida dello Zaccheria giocatasi appena 10 giorni fa e che ha visto prevalere gli uomini di Zeman per 2-0 grazie alle reti di Merola e Curcio. Sarà il 39° incontro ufficiale tra le due squadre e il 20° in terra campana, con i precedenti che sorridono all’Avellino. Imbattuto in casa contro i rossoneri nelle ultime 9 gare, l’ultima sconfitta risale al 1991 in Serie B, quando finì 2-1 per il Foggia con doppietta di Baiano. Quello fu l’ultimo successo dei pugliesi sui 5 totali centrati ad Avellino.

Gautieri, allenatore Avellino, in conferenza stampa

Avellino-Foggia e quel precedente del 2007

Un match che inoltre evoca ricordi spiacevoli, calcisticamente parlando, ai tifosi foggiani. Non può non tornare in mente la finale playoff del Girone B di Serie C della stagione 2006/07, quando ad approdare in Serie B fu l’Avellino che, dopo esser uscito sconfitto nel match d’andata dello Zaccheria per 1-0 (gol di Salgado al 68’) ribaltò la pratica al ritorno. Al Partenio-Lombardi l’allora squadra di Vavassori, seppur con molti infortuni, riuscì, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Ametrano a conquistare la B. Decisiva la rete nel finale di Rivaldo Gonzalez, che con una gran conclusione al volo da fuori rimise tutto in gioco prolungando la gara ai tempi supplementari.

L’esultanza di Di Grazia con la maglia del Foggia Credits: Antonellis

Quante emozioni

L’Avellino successivamente, si portò addirittura avanti di tre gol. Decisivi i rigori guadagnati da Biancolino al 95’ e al 116’ e la rete di Evacuo. Alla fine fu promozione, la terza in quattro anni, l’ultima del Presidente Massimo Pugliese. Anche in quell’annata, cosi come in questa stagione, l’Avellino arrivò prima del Foggia in classifica. Secondo posto a quota 66 punti, a differenza dei rossoneri che si posizionarono quarti a quota 59. Una gara dunque che fa riaffiorare molti ricordi ai tifosi di entrambe le squadre, con questo big match tra Avellino e Foggia che stavolta vale l’accesso alla fase nazionale. Per accedervi servirà per forza una vittoria di Curci e compagni, a differenza di un Avellino che ha a disposizione 2 risultati su 3 visto il miglior piazzamento in regular season.

Di Antonio Palladino

Redazione

Recent Posts

Livorno, Formisano: “Commessi errori che non posso accettare”

Le parole dell'allenatore del Livorno Formisano dopo la sconfitta (subita in rimonta) sul campo della…

5 ore ago

Giugliano, il DS Antonazzo: “Colavitto? I panni sporchi si lavano in casa”

Le parole del Direttore Sportivo Angelo Antonazzo, che ha trattato diverse tematiche di questa prima…

5 ore ago

Serie C, 8^ giornata: Livorno e Benevento Ko, successo per l’Arezzo

Tutte le informazioni in tempo reale sulle sfide valide per l'ottava giornata di Serie C…

6 ore ago

Latina-Benevento 1-0: il tabellino

Cade la capolista del girone C: il Benevento esce sconfitto dal Francioni di Latina. Nell'anticipo…

6 ore ago

Cosenza, Citrigno non acquisterà il club: “Guarascio? Parliamo due lingue diverse”

Le parole di uno dei possibili acquirenti del Cosenza Calcio Citrigno che, di fatto, si…

8 ore ago

Campobasso, Zauri: “Stiamo bene, ma contro la Vis Pesaro ci saranno insidie”

Le parole dell'allenatore del Campobasso Zauri in vista del match del prossimo turno di campionato…

9 ore ago