Bari, buon 114° compleanno: 15 auguri speciali per LaCasadiC. VIDEO

15 Gennaio 2022

Luca Guerra - Autore

15 gennaio 1908 – 15 gennaio 2022. Sono 114 gli anni del Bari, la squadra di calcio del capoluogo pugliese. Tanto è il tempo trascorso dalla fondazione della squadra, scolpito nella storia da Floriano Ludwig, uno dei fondatori, con poche ma indelebili parole: “Sappiate amare la Bari. Sappiatela custodire e guardatela sempre con occhi innamorati”. Noi de LacasadiC.com abbiamo voluto omaggiare il compleanno della Vecchia Stella del Sud con gli auguri speciali di ben 15 ex biancorossi, che hanno risposto al nostro appello e hanno raccontato le emozioni che li legano al Bari. 15, appunto, 1+14. Quindi, 114 volte auguri Bari: buon compleanno.

Buon compleanno Bari: 15 auguri speciali

Da Igor Protti ad Antonio Di Gennaro, fino a Sandro Tovalieri passando per i protagonisti della meravigliosa stagione fallimentare Marco Romizi, Cristian Galano e Daniele Sciaudone. Ci sono tanti gol, tante emozioni, tante storie dietro il legame speciale di ognuno di questi nomi al Bari. O alla Bari, come in città tanti chiamano la squadra biancorossa. A incarnare la baresità ci sono ragazzi, cresciuti nel capoluogo pugliese e diventati calciatori tra lo stadio Della Vittoria e il San Nicola come Giovanni Loseto (11 stagioni con il Bari), Giorgio De Trizio e Angelo Terracenere. C’è poi chi barese di adozione lo è diventato, pur non essendo nemmeno italiano per passaporto: Mariano Donda, Vitaly Kutuzov e Gegè Gerson. E ancora c’è chi è nato al nord ma in Puglia è di casa: garantiscono Riccardo Allegretti e Dodo Giorgetti. Gigi Garzya, radici in Salento e capitano a Bari, è l’ennesimo esempio del legame che si può saldare tra i colori del Bari e chi li indossa.

Buon compleanno Bari: gli auguri di Brienza

La società ha rinviato a tempi meno condizionati dalla pandemia le celebrazioni pubbliche per il compleanno, con il presidente Luigi De Laurentiis che ha “incontrato” in chat una rappresentanza di 30 tifosi.

Tanti gli ex Bari che hanno fatto sentire la propria voce e il proprio ricordo della piazza attraverso i social. Tra questi, Franco Brienza: a Bari dal 2016 al 2019 con 89 presenze, 11 gol e 13 assist. “Auguri Bari! È stato un onore indossare la vostra maglia” la frase scelta dall’ex capitano per ricordare i tempi in biancorosso con un post su Instagram.