News

Bari, Di Cesare: “Genoa promosso? L’anno scorso sfidavano Milan e Inter, noi Vibonese e Paganese”

C’è anche l’eco del triennio trascorso in Serie C tra il 2019 e il 2022 nelle parole del capitano del Bari Valerio Di Cesare, protagonista in conferenza stampa. “Vorrei vedere tutti uniti – è l’auspicio del difensore, a un passo dalle 200 presenze – è vero, abbiamo pareggiato con Cittadella e Modena ma siamo terzi in in classifica in Serie B e abbiamo vinto a Pisa, a Cagliari, a Bolzano. Ci siamo giocati il campionato con il Genoa che l’anno scorso giocava con Milan e Inter, noi nell’ultima stagione giocavamo contro Paganese e Vibonese. Lo dico con tutto il rispetto per queste squadre. Colgo comunque l’occasione anche per fare i complimenti al Genoa: vincere non è mai semplice”.

Di Cesare e quella fame di A che nasce in C: “Ho sempre voluto dimostrare di poter stare ancora a certi livelli”

La stagione in corso per Di Cesare è stata quella dei record: ha conseguito il patentino da direttore sportivo con il compagno di squadra e amico Mirco Antenucci, è diventato il difensore con più gol nella storia del Bari e insegue la top 10 delle presenze in biancorosso, i cui confini sono rappresentati dalle 232 apparizioni in squadra di Gaetano De Rosa. Alle spalle c’è anche l‘infortunio rimediato a ottobre del 2021 sul campo della Virtus Francavilla, nel girone di andata del campionato di Serie C 2021/22: scivolata nel tentativo di evitare il gol di Caporale nella vittoria per 3-0 dei padroni di casa e conseguente operazione a causa della lesione al legamento collaterale del ginocchio destro. Tempo tre mesi e il capitano è tornato in campo, da leader e figura di riferimento per compagni e tifosi.

“Quel brutto infortunio fa parte delle difficoltà che ti fanno crescere – racconta Di Cesare – sicuramente è stato una botta incredibile, non me l’aspettavo ma non credo abbia generato in me motivazioni legate al rendimento di quest’anno. Volevo dimostrare a me stesso di poter ancora giocare questo campionato e lo sto facendo: la testa nel calcio è tutto”. Un concetto che vale anche per la prossima stagione, che Di Cesare avvicinerà con la certezza di un contratto con il Bari fino al 2024: “Non penso assolutamente al ritiro – risponde il diretto interessato – voglio arrivare al traguardo e poi pensarci”.

Luca Guerra

Recent Posts

Guida ai playoff: Torres, una splendida conferma

Dopo la seconda posizione dello scorso anno, la squadra sarda è riuscita a riconfermarsi ad…

28 minuti ago

Torres, Zambataro sogna ancora un successo nei playoff: “Bisogna arrivarci come a Lecco due anni fa”

A pochi giorni dall'inizio dei playoff, l'esterno del club sardo ai microfoni de LaCasadiC ha…

28 minuti ago

Arzignano Valchiampo, Cariolato rinnova per un altro anno

Il difensore ha rinnovato fino al 30 giugno 2026. Buone notizie in casa Arzignano Valchiampo:…

57 minuti ago

Guida ai playoff: Pianese, qui si fa la storia

I toscani sono tra le grandi sorprese del girone B: al secondo anno tra i…

1 ora ago

Coraggio e idee, il calcio secondo Alessandro Formisano: “Pianese? Il mio piccolo Paradiso”

L'allenatore della Pianese si è raccontato ai microfoni de LaCasadiC.com in vista della gara d'esordio…

1 ora ago

Dai viaggi con papà al Cagliari, Contini: “La Virtus Verona? Una famiglia. Gigi è come un padre”

Il racconto di Gianluca Contini: dai viaggi in macchina con il padre, al titolo di…

3 ore ago