Bari, i playout non si giocano se: regolamento e combinazioni

I possibili scenari

Di Cesare Bari
10 Maggio 2024

Redazione - Autore

Il pareggio conquistato contro il Cittadella nella 37^ giornata, costringe il Bari a giocarsi la salvezza nell’ultimo match del campionato di Serie B. I biancorossi non possono più sperare nella salvezza diretta e per salvarsi dovranno passare almeno dai playout. C’è la possibilità, però, che questi non vengano disputati. Scopriamo insieme il perché.

Di Cesare Bari

Bari, ecco come i playout non si giocano: il regolamento

Se il campionato fosse finito alla trentasettesima giornata, a retrocedere in Serie C sarebbe stato l’Ascoli, a pari punti col Bari ma in svantaggio negli scontri diretti. I biancorossi, in questo caso invece, disputerebbero i playout, giocando il ritorno in casa con la Ternana. Però, c’è ancora una gara da giocare: l’ultima di campionato. Proprio in questa si potrebbe verificare uno scenario che non farebbe giocare gli spareggi per mantenere la categoria, ma per far sì che accada, non dovrebbero vincere né Bari Ascoli, mentre dovrebbero conquistare i tre punti Spezia e Ternana. Questi risultati creerebbero un distacco di 5 punti tra sedicesima e diciassettesima in classifica. Solo e solamente in questo caso non si giocherebbero i playout da regolamento, col Bari che retrocederebbe in Serie C anche da quartultima.

Gli ultimi 90 minuti

Il pareggio contro il Cittadella porta il Bari a 38 punti, che non smuove la squadra dal diciassettesimo posto in classifica. Venerdì 10 maggio, i biancorossi dovranno giocare gli ultimi 90′ della regular season nel proprio stadio, al San Nicola, contro il Brescia, aritmeticamente qualificato ai playoff, ma che può migliorare il suo posizionamento portandosi al settimo o al sesto posto. Nell’ultimo match della regular season di Serie B, il Bari, vincendo, supererebbe la Ternana, nel caso in cui quest’ultima perdesse contro la FeralpiSalò, e si giocherebbe la salvezza ai playout. Non è più possibile però la salvezza diretta: lo Spezia al 15° posto può essere al massimo agganciato, ma il liguri hanno gli scontri diretti a favore. Il destino, però, per non retrocedere direttamente, è nelle mani dei biancorossi.