Fiorenzuola, Battaiola a due volti: da portiere a “Batta” trapper

Con le sue parate oggi ha bloccato la Juventus di Zauli

6 Aprile 2022

Redazione - Autore

Calcio e musica sono sempre stati sposi di un matrimonio perfetto. Dai Mondiali del ’66 raccontati in Giulio Cesere di Venditti, all’addio di Baggio in Marmellata #25 di Cremonini, tanti sono stati gli interpreti che negli anni hanno cantato gesta ed eventi sportivi. Sono invece pochi ad aver vissuto in prima persona sia esperienze calcistiche di livello sia quelle musicali. Se tanto si è parlato di Blanco alla FeralpiSalò, che comunque ha poi abbandonato la carriera agonistica, in Serie C c’è un calciatore con un doppio lavoro. Si tratta di Nicholas Battaiola, esperto portiere super titolare del Fiorenzuola, o “Batta”, esperto in trap e reggaeton. Esperto in musica ma anche nel suo lavoro: nell’1-0 di oggi, 6 aprile, ai danni della Juventus U23 c’è anche la sua firma. Mani che hanno impedito ai bianconeri di trovare il gol del pari, soprattutto nel finale quando di fatto ha alzato il classico “muro” davanti a sè.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da U.S. Fiorenzuola 1922 (@usfiorenzuola)

Battaiola, “Batta” in abiti musicali

Dopo alcuni singoli pubblicati tra il 2020 e il 2021, Batta pubblica il suo primo EP il 21 giugno 2021, dal nome inequivocabile: “Re Gaton”. Il formato discografico raccoglie 6 tracce con alcuni inediti contando anche 3 featuring con trapper emergenti. Solo reggaeton, Riley Reid, Mia, Maldita gelosa, Miralo e Crisalide la tracklist, con la pubblicazione di altri pezzi nei mesi successivi. Batta, classe 1996, è presente sulle principali piattaforme musicali e dedica molto tempo alla sua passione per la musica, che divide con il suo ruolo di portiere al Fiorenzuola.

Battaiola, anche portiere a Fiorenzuola

Dal 1° luglio 2019, Battaiola difende i pali del Fiorenzuola. Ha accumulato negli anni quasi 100 presenze , ed è stato eletto, al giro di boa in campionato, il portiere con più parate di tutta la Serie C: 86 in 20 giornate. Con i rossoneri ha passato due anni in Serie D, prima di contribuire alla promozione in terza serie, risultando spesso decisivo. Nato a Cremona, si è subito legato alla squadra della sua città prima di migrare tra Lega Pro e dilettanti. Si ritaglia un importante spazio da titolare alla Cremonese, in Serie C, appena diciottenne, dopo aver provato a fare barista e muratore. La rapida crescita lo ha visto passare anche per Monza, Virtus Francavilla e Gubbio prima di passare ai rossoneri. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Batta♌️ (@nicholasbatta_)

Tra musica e calcio non sa proprio scegliere, così le porta avanti entrambe con passione. Anche se sul suo profilo, quasi totalmente dedicato alla musica, sotto la sua foto con la maglia del Fiorenzuola scherza scrivendo: “Rovino il profilo d’artista mettendo una foto inerente al mio hobby“. 

A cura di Lucia Arduini