C Scouting, la casa del talento: occhi su Thomas Battistella

Alla prima stagione tra i professionisti, sta già emergendo il talento del calciatore di proprietà dell'Udinese

battistella
23 Marzo 2022

Antonio Pergola - Autore

Nuovo appuntamento con la rubrica “C Scouting”. Ogni mercoledì, la nostra redazione apre le porte della casa…del talento, analizzando dal punto di vista fisico, tecnico e tattico un calciatore militante nel torneo di Serie C. Lo speciale tour quest’oggi fa tappa in casa Carrarese, dove si sta mettendo in mostra il centrocampista centrale classe 2001 Thomas Battistella. Il giovane calciatore, alla prima stagione tra i grandi e in prestito dall’Udinese, ha raccolto fino a questo momento 29 presenze e ben 5 reti.

C Scouting: occhi su Thomas Battistella, caratteristiche fisiche

Calciatore normolineo, dotato di struttura fisica forte e resistente. Energico, con buona mobilità e frequenza di passo. 

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, in possesso di buone doti tecniche complessive. Risulta abbastanza preciso nella trasmissione del pallone ed è particolarmente abile nelle conclusioni dalla distanza, essendo in possesso di buone doti balistiche. Gioco aereo nella norma. 

Caratteristiche tattiche

Si tratta di un centrocampista centrale, schierato prevalentemente da interno sia destro che sinistro in un reparto a tre. Potrebbe agire anche in un centrocampo a due. Calciatore che dà un apporto importante in entrambe le fasi di gioco, tanto abile negli smarcamenti senza palla quanto nel contrasto sia diretto che indiretto.  

Considerazioni

Ragazzo di buona personalità e disponibilità al sacrificio, che non ha avuto particolari problemi nè timori nell’approccio alla prima stagione tra i grandi. Il processo di crescita dovrebbe portarlo a misurarsi nel medio periodo con campionati ancor più importanti.