Benevento, Auteri: “Il rigore ha deciso la partita. Bisogna migliorare il rendimento in trasferta””

L'allenatore del Benevento Auteri - credit CDC - www.lacasadic.com
Le parole di Gaetano Auteri, allenatore del Benevento, dopo la sconfitta per 1-0 al “Massimino” di Catania
Il Benevento esce sconfitto dal “Massimino” di Catania per 1-0, al termine di uno scontro diretto combattuto. A decidere la partita è stato il rigore trasformato da Cicerelli nel primo tempo. Dopo due vittorie consecutive, la squadra giallorossa interrompe la sua striscia positiva e scivola al terzo posto con 22 punti, superata proprio dai rossazzurri, ora secondi a quota 24.
L’allenatore Gaetano Auteri, nel post gara, ha analizzato con lucidità quanto accaduto: “Il Catania è partito forte, l’ambiente carica con una grande spinta emotiva. Poi noi abbiamo cominciato a spingere, abbiamo alzato il baricentro. L’episodio del rigore è stato determinante”.
Sulle occasioni mancate: “Nella ripresa abbiamo cambiato assetto – ha spiegato Auteri –. C’è stato un episodio anche nel secondo tempo, un fallo sul nostro calciatore che secondo me c’era e quindi un rigore per noi che ci stava”.
Il Benevento ha provato a rendersi pericolo, ma senza riuscire a trovare il pareggio. Al termine della gara è il Catania ad esultare: “Forse negli episodi potevamo gestire meglio. Per certe cose bisogna chiedere al quarto uomo, io gli ho chiesto delle cose ma non mi ha risposto”.
Auteri: “Il girone è difficile, ci sarà da battagliare fino alla fine”
Il Benevento, pur restando nelle zone alte della classifica, sa che la corsa sarà lunga e complessa: “Il campionato è lungo, ci sarà da battagliare fino alla fine” ha sottolineato Auteri. “Questo è un girone difficile. Affrontare le medio-piccole non è facile, oltre agli scontri diretti”.
Parole che riflettono la piena consapevolezza del cammino ancora lungo per rimanere ai vertici con Catania e Salernitana. Dopo undici giornate, il Benevento resta in piena corsa per la promozione, ma dovrà trovare maggiore continuità e maturità nei momenti decisivi delle partite per colmare il distacco dalle prime posizioni, che restano comunque vicine.

Auteri: “Voglio lo stesso Benevento anche in trasferta”
L’allenatore del Benevento ha ribadito anche la sua posizione sulle gare fuori casa: “In trasferta dobbiamo essere più corali, proprio come lo siamo in casa. Dobbiamo crescere su questo aspetto.”
Conclude Auteri: “Alla fine la partita è stata equilibrata, a mio avviso il rigore è molto opinabile ma è l’arbitro a decidere. Da qui in poi potremo lavorare per migliorare atteggiamento e rendimento in trasferta”.
