Benevento, Floro Flores: “Chi sceglierò darà il massimo, occhio al Casarano”

L'allenatore del Benevento, Floro Flores, crediti Imago, www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore giallorosso alla vigilia della gara contro il Casarano.
Domani, sabato 17 gennaio, il Benevento affronta il Casarano nella ventiduesima giornata del campionato di Serie C. In conferenza stampa, l’allenatore giallorosso Antonio Floro Flores parte dalla settimana di lavoro: “È stata una settimana impegnativa, con tanti dubbi ancora e ne sono contento. Si sono allenati bene. Abbiamo lavorato all’Avellola per far riposare il campo, per far scorrere meglio la palla. Dispiace per Pierozzi, ha sentito un fastidio al retto addominale. Chi lo sostituirà sarà all’altezza di farlo”.
Si parla anche del ritorno di Caldirola e del tema alternative: “Qualche dubbio c’è. Caldirola si è presentato in grande forma, sono contento. Da qui a fine campionato ci sarà spazio per tutti. Meglio averne in più che arrivare corti. Sono sereno, è arrivato un ragazzo che ci porta tanta esperienza e si renderà utile alla causa”.
Nessun cambio di modulo per l’assenza di Pierozzi: “L’ho cambiato a Caserta perché c’era l’assenza di Scognamillo, ma non è una questione di modulo o di chi gioca. Chi sceglierò darà il massimo. Il modulo lo cambio in base alle mie caratteristiche, non in base all’avversario. Giocherà Romano al posto di Pierozzi. Borghini è un grande difensore centrale, ma è giusto mantenere delle gerarchie in quel ruolo e Romano si sta allenando molto bene. È giusto che si giochi una chance”.
Infine il reparto offensivo, ricco di opzioni: “In allenamento ci sono duelli come se fosse domenica, questo è ciò che amo. Tutti si allenano con il massimo impegno. Mignani lo sto riscoprendo anche caratterialmente. Non ho escluso niente, l’attacco è un reparto importante, vedo una sana competizione e per me è un motivo d’orgoglio. Tutti devono essere utili. Niente è scontato con questa squadra perché ti permette di poter effettuare più scelte”. E su Della Morte: “Anche per lui ci sarà l’occasione, si allena sempre bene e meriterebbe molto di più”.
Floro Flores: “Casarano, abbiamo tanto rispetto. Su Viscardi…”
In difesa, le risposte non mancano: l’alternativa naturale a Ceresoli è già stata individuata, come spiega Floro Flores: “Viscardi. I calciatori devono essere messi nel ruolo adatto, non mi invento nulla. Non mi piace mettere calciatori fuori ruolo, mi adatto io ai calciatori e non voglio il contrario”. Poi si passa al Casarano, avversario da non sottovalutare: “Verranno a giocarsi la partita. Abbiamo tanto rispetto, non trovo al momento squadre che puoi battere facilmente. Il Casarano è una squadra forte, cercheranno di fare una partita importante: siamo degli stupidi se pensiamo che sarà facile. Hanno il capocannoniere del girone e un calciatore forte come Maiello. È attraverso queste partite che si raggiungono gli obiettivi”.
Le domande si spostano poi sul caso Trapani, tema che l’allenatore tratta con chiarezza e umanità: “Al solo pensiero rischio una squalifica a vita. Qui si va sul rapporto umano, pensando a ragazzi che hanno famiglie. Sono stato un calciatore e non avere una squadra dall’oggi al domani non è affatto bello“. E sulla condizione di Salvemini aggiunge: “Deve tornare in forma, ha bisogno del suo tempo. È un calciatore particolare fisicamente e ha bisogno del suo tempo per tornare al top”.

Floro Flores: “Per fare qualcosa di straordinario bisogna essere diversi”
L’allarme terzino lanciato qualche settimana fa è rientrato proprio grazie alle risorse interne: “Ho detto alla società che se deve arrivare qualcuno, allora mi deve permettere di fare il salto di qualità. In Serie C non ce ne sono. Viscardi è un grande terzino sinistro, ha dei piedi impressionanti. Pensavo fosse un centrale, ma ho riscoperto un calciatore importante”, ha raccontato, sottolineando inoltre il mercato su di lui: “Mezza Serie C ce l’ha chiesto, così come Carfora e Sena“.
La filosofia finale è quella che ha fatto da filo conduttore a tutto il discorso, e che probabilmente si porterà dietro fino a fine stagione: “Per fare qualcosa di straordinario bisogna essere diversi”. Il Benevento, per continuare al meglio, deve proseguire il suo cammino all’insegna di queste parole.
