Girone C, una poltrona per due: Benevento e Catania si giocano il titolo d’inverno

I tifosi del Benevento
Ancora 90 minuti, poi sarà tempo di staccare la spina. In palio, però, c’è una fetta di alte quote. Benevento o Catania: chi festeggerà il Natale in vetta?
Il calore del Natale chiama. Tra alberi già addobbati, tavolate piene di propositi e momenti di relax condiviso, il calcio potrebbe passare per un attimo in secondo piano. Potrebbe, infatti. Per un attimo, appunto. No: questo gioco non conosce proprio vacanza. Specialmente nel Girone C, dove va ancora assegnato il titolo di campione d’inverno.
Un contentino, sì, ma che sarebbe comunque figlio di un adesione totale alle richieste del campionato. La Serie C è dura da vincere, si sa, eppure Benevento e Catania hanno saputo cimentarsi nel percorso con la fame delle grandi squadre. Raccogliendo, logica conseguenza, risultati importanti: 38 punti a testa e vetta ex-aequo. Poco male.
Chi grazie a un attacco fuorviante, chi complice una difesa ferrea. Ebbene sì: i giallorossi guidano la statistica dei gol realizzati, assestandosi a quota 37 dopo 18 giornate, mentre i siciliani si confermano maestri in solidità avendo concesso solo 9 marcature fino a questo punto del torneo. Ma mancano altri 90 minuti: può succedere di tutto.
Ed è dunque bene perdersi nella bellezza di una lotta arcigna, che vedrà le squadre chiudere il proprio 2025 sportivo con due impegni di spessore. I campani faranno visita all’Audace Cerignola, i rossazzurri ospiteranno l’Atalanta U23. Obiettivo: mettere altro fieno in cascina e, perché no, anche il titolo d’inverno. Fa sempre bene.
Benevento e Catania, un duello affascinante
Numeri a parte, Benevento e Catania hanno sfoggiato idee e continuità da squadre mature. Altrimenti non si spiegherebbe il gap con la concorrenza, sì contenuto a 3 punti dalla Salernitana e a 6 dalla Casertana quinta ma altresì consistente e apparentemente difficile da cucire. Perché queste 18 giornate restituiscono il ritratto di gruppi diligenti, anche oltre le impervie e gli intoppi. I giallorossi hanno persino dovuto fronteggiare un cambio di guida tecnica, ma non ne hanno risentito. Anzi: Antonio Floro Flores, subentrato a Gaetano Auteri a metà novembre, ha già vinto quattro partite su cinque. Impennando le medie gol (14 totali, uno goni 32 minuti) e ingolfando un’altra diretta concorrente: proprio la sopracitata Salernitana, trafitta 5-1 al Vigorito e rintanata al terzo posto.
I siciliani, invece, hanno il terzo attacco del Girone ma, come detto sopra, dietro calano spesso e volentieri le proprie saracinesche. Pensate che la squadra di Domenico Toscano non ha preso gol in ben 13 delle 18 partite fin qui disputate: dato di importanza abnorme. Moltiplicata al cubo, se aggiungiamo che ha tenuto a bada gli attacchi delle dirette rivali: Crotone battuto 2-0, lo stesso Benevento piegato di scalpello (1-0) e Salernitana messa ko con un bis incontrastato. Tra gli incidenti, il poker subìto dal Cosenza e un pari-show a Caserta, oltre alla caduta di Casarano che non ha però scatenato isterismi. Tutto aperto, ovviamente: siamo a dicembre. Ma la strada è ben tracciata e la voglia di B aumenta un passo alla volta.

Occhio al fattore campo
Il Catania chiuderà il suo 2025 nella sua casa dei sogni. Lì dove non perde mai, letteralmente: 9 partite, 8 vittorie e un solo pareggio. Totale di 25 e miglior rendimento interno del campionato. A pari merito con il…Benevento, sì, che al Vigorito mantiene le stesse medie. Ma l’ultima gara dell’anno la disputerà a Cerignola, in trasferta. Lontano dal suo stadio, la squadra non ha sempre viaggiato ad alte quote: è il sesto dato del Girone, con 13 punti e 4 ko. A pari merito con il…Catania. Sì: anche i rossazzurri faticano altrove.
Che non possa risultare un fattore determinante anche nel weekend in procinto di iniziare. Come detto, i siciliani accolgono l’Atalanta U23 domenica 21 dicembre, mentre i campani anticipano tutti volando dall’Audace già venerdì 19 dicembre. Poi, sarà tempo di fiondarsi sull’anno che verrà. Primi impegni a cavallo tra il 4 e il 5 gennaio: Catania ospite a Foggia, Benevento impegnato in casa contro il Crotone. I cambi di dimora decideranno il campionato? Parola al (fattore) campo.
