Benevento, buona la prima per Floro Flores: come hanno giocato i giallorossi

Benevento, Floro Flores e Carli in conferenza stampa
Floro Flores impressiona all’esordio sulla panchina del Benevento: 3-1 contro il Monopoli e nuova identità per i giallorossi
Comincia forse nel miglior modo possibile l’esperienza di Antonio Floro Flores sulla panchina del Benevento. Al temine di una settimana piuttosto singolare, che ha visto l’esonero di Auteri nonostante la vittoria per 3-0 in casa del Foggia, l’ex attaccante si presenta così al proprio pubblico.
Risultato pesante, ottenuto contro una squadra ben rodata quale è il Monopoli, e in turno di campionato che avrebbe potuto riservare delle insidie. Così è stato per il Catania, sconfitto di misura dal Casarano e ora terzo a -2 dal primo posto.
Poteva esserlo invece per la Salernitana, in grado di strappare i 3 punti al Team Altamura grazia al rigore di Golemic in pieno recupero. Per qualche minuto il Benevento ha accarezzato la possibilità di portarsi solitario in cima al Girone C, ma il 3-1 inflitto al Monopoli dà sicuramente morale alla squadra di Floro Flores.
Un successo rotondo al termine di una prestazione più che convincente. I giallorossi centrano il secondo successo consecutivo e guardano con trepidazione al prossimo incontro, allo scontro diretto contro il Cosenza.
La prestazione
Dal campo alla panchina, Floro Flores parte da una certezza per il suo Benevento: il modulo 3-4-3. È questo a fare da base alla “sinfonia” di movimenti messa in campo dai giallorossi. Il nuovo schieramento disorienta la squadra di Colombo, costretta a prendere nuovamente le misure ai propri avversari e molto in difficoltà su alcune letture di gioco. I continui attacchi alla profondità e le verticalizzazioni per le punte impensieriscono più volte il Monopoli.
Ed è proprio su una di queste ultime azioni che parte il gol di Lamesta dopo appena 9 minuti. Allo scoccare della mezz’ora arriva il raddoppio, e da quel momento in poi la gara entra nel controllo del Benevento fino al 3-0 firmato da Prisco. Ritmo e intensità: queste le parole chiave nel nuovo diktat di Floro Flores. Nonostante i pochi giorni trascorsi con la prima squadra, l’ex Napoli ha già impresso un’identità ben chiara ai giallorossi che ora si portano soltanto a -1 dalla Salernitana capolista.
Floro Flores: “Non mi aspettavo un debutto del genere”
Nel post partita, prestazione che ha sorpreso lo stesso allenatore del Benevento: “Non mi aspettavo un debutto del genere, se lo avessi saputo avrei dormito più sereno”. A confermare il modulo è lo stesso Floro Flores, nonostante la grande duttilità della rosa a disposizione dei giallorossi: “Sono aperto a più soluzioni ma il mio modulo di riferimento è sicuramente il 3-4-3“.
Entrando nel dettaglio, le cose che più hanno soddisfatto il nuovo allenatore beneventano: “Mi ha impressionato il modo in cui entravano con cattiveria sulla palla. Abbiamo molte qualità, anche se il gol di Ronco mi ha fatto rosicare perché la difesa aveva dimostrato di essere molto solida nei 90 minuti”. Per quanto riguarda i singoli invece, due protagonisti della gara: “Ricci è un giocatore straordinario. Sono molto contento del suo gol così come lo sono per il gol di Prisco”.
